Padoan 141106110333
EUROZONA 7 Novembre Nov 2014 1645 07 novembre 2014

Bilancio Ue, Padoan: «Non c'è stato negoziato all'Ecofin»

Il ministro del Tesoro: «L'Italia ancora non sa se si avvarrà del meccanismo per i pagamenti sugli aggiustamenti».

  • ...

Il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan.

Non c'è stato «alcun negoziato Ecofin sulle quote dovute dai Paesi (per l'aggiustamento di bilancio 2014)» e «attendiamo il risultato tecnico delle proposte della Commissione». Così si è espresso il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, al briefing al termine del Consiglio.
«In questa fase l'Italia ancora non sa» se si avvarrà del meccanismo per i pagamenti sugli aggiustamenti di Bilancio», ha spiegato, «sappiamo che aggiunge flessibilità, ma vogliamo vedere se c'è equità, è ancora «troppo presto per dirlo».
L'Ecofin completerà a dicembre l'accordo politico sulla direttiva sulle sussidiarie, che ha lo scopo di impedire che il trasferimento di profitti tra aziende e loro filiali in altri Paesi venga utilizzato per evadere il fisco in più Paesi. Lo ha detto lo stesso Padoan al termine della riunione dei ministri dell'Economia. «Avremmo voluto un accordo già oggi, ma lo faremo a dicembre, non c'è tempo da perdere per combattere le politiche fiscali aggressive», ha detto il commissario agli affari economici Pierre Moscovici.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso