Economia 25 Novembre Nov 2014 1818 25 novembre 2014

Banzai, ricavi su a 120,3 milioni (+21%)

  • ...

La galassia Banzai Conti in crescita per Banzai. Al 30 settembre 2014 il gruppo specializzato sul mercato italiano dell'e-Commerce e leader nell’editoria verticale online ha registrato ricavi pari a 120,3 milioni di euro, in crescita del 21% rispetto a 99,5 milioni di euro al 30 settembre 2013. L’incremento ha riguardato entrambe le aree di business e-Commerce e Vertical Content e forte dei numeri positivi Banzai ha presentato, lo scorso 11 novembre, la domanda di ammissione a quotazione delle proprie azioni ordinarie presso il Mercato Telematico Azionario (MTA), segmento Star. a Borsa Italiana. IN CRESCITA Il margine operativo lordo (EBITDA) è pari a 1,2 milioni di euro, in significativo incremento rispetto a 0,2   milioni di euro al 30 settembre 2013, principalmente per effetto di economie di scala. Il reddito operativo (EBIT) è pari a -2,8 milioni di euro in miglioramento rispetto a -3,4 milioni di euro al 30   settembre 2013, principalmente per effetto del maggior Margine Operativo Lordo, parzialmente compensato  dai maggiori ammortamenti registrati a fronte dei nuovi investimenti. INVESTIMENTI PARI A 6,3 MILIONI. Al 30 settembre 2014 il gruppo presenta un indebitamento finanziario Netto pari a 5,2 milioni di euro. La variazione rispetto al 31 dicembre 2013 (Liquidità Netta pari a 4,2 milioni di euro) è attribuibile in parte alla stagionalità del periodo e in parte all’assorbimento di risorse finanziarie connesse alle attività di investimento  previste dal piano di sviluppo. In particolare, nei primi 9 mesi del 2014, il gruppo ha realizzato investimenti  pari a 6,3 milioni di euro riguardanti principalmente l'avvio della piattaforma marketplace, l'implementazione dei sistemi distributivi Locker e l'implementazione del software di consolidamento. Fatti di rilievo dei primi 9 mesi 2014 e successivi alla chiusura del trimestre.

InPost Parcel lockerC I PROGETTI DI BANZAI. Lo scorso maggio Banzai, in partnership con InPost, ha lanciato nelle principali aree metropolitane il servizio dei Locker, distributori automatici per il ritiro della merce acquistata online su ePRICE e Saldiprivati. I primi riscontri della clientela sono particolarmente positivi. Al 30 settembre 2014 Banzai offre il servizio di 47 Locker installati in 10 province, rete destinata ad essere incrementata nei prossimi mesi fino a 400 unità. I Locker sono disponibili al pubblico 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. A luglio ePRICE ha lanciato una piattaforma che consente ai propri utenti di acquistare oltre ai prodotti venduti direttamente (c.d. "1P marketplace"), anche quelli offerti da venditori terzi (c.d. "third- parties" o "3P marketplace"). CONCESSIONARIA 5 GOLD. Nove iniziative sono state affrontate anche nel settore della pubblicità on line. Il 18 luglio 2014 è stata costituita, con quote paritetiche, da Banzai Media S.r.l., Mediamond S.p.A., A. Manzoni & C S.p.A., RCS Media Group e Italiaonline S.p.A., la concessionaria Gold 5 S.r.l. La società sarà attiva nell’offerta di advertising video sugli spazi pubblicitari gestiti dai soci costituenti. IL MONDO ANDROID E SITI TEMATICI. A giugno Banzai ha annunciato l'acquisizione di AndroidWorld (www.androidworld.it), sito di riferimento per gli utenti Android, e nel mese di settembre l'ingresso nel capitale di GoodMorning Italia  (www.goodmorningitalia.it), un nuovo servizio quotidiano di selezione delle notizie italiane e internazionali. Le due operazioni, oltre al lancio delle nuove versioni di GialloZafferano.it e di PianetaDonna.it a settembre e ottobre 2014.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso