Tablet 141127101022
ECONOMIA 27 Novembre Nov 2014 1010 27 novembre 2014

Tablet, crolla il mercato nel 2014

Attesa una crescita di appena il 7,2% contro il +52,5% del 2013. Colpa dell'uso intensivo degli smartphone.

  • ...

Allarme per il mercato del tablet, crollato nel 2014 rispetto al 2013.

Il tablet non tira più. Secondo la stima dei ricercatori di Idc, il mercato mondiale chiuderà il 2014 con una crescita del 7,2%, molto lontana dal +52,5% del 2013.
Se i dati dovessero essere confermati, il 2014 diventerà il primo anno in cui le vendite di iPad diminuiranno, con un calo del 12,7%.
LUNGA VITA AL TABLET. A incidere sul rallentamento è in generale il ciclo di vita dei tablet, che può anche superare i quattro anni, più lungo di quello degli smartphone che invece tendono a essere sostituiti ogni due o tre anni.
Ecco perché le vendite previste saranno di 235,7 milioni di unità, di cui 119,3 milioni nei mercati emergenti (+11,5%) e 116,4 milioni nei mercati maturi (+3,2%).
REGGONO GLI ANDROID. Per il 2018, invece, si attendono vendite pari a 285,9 milioni di unità, con 149,4 milioni nei mercati emergenti e 136,6 milioni nei mercati maturi.
A livello di sistema operativo, nel 2014 saranno venduti 159 milioni di tablet Android, 64,9 milioni di iPad e 10,9 milioni di dispositivi equipaggiati con Windows.
CRESCE LO SMARTPHONE. «Alla nascita di questo mercato ci si aspettava che il ciclo di vita dei tablet sarebbe stato simile a quello dei telefonini, ma molti possessori di tablet tengono lo stesso dispositivo per più di tre anni, a volte anche più di quattro anni», ha spiegato l'analista Ryan Reith.
«A prolungare il ciclo di vita dei tablet, prosegue, sono due fattori: la compatibilità delle applicazioni con i dispositivi più vecchi, soprattutto per quanto riguarda gli iPad, e il crescente uso dello smartphone per attività tipiche del computer».

Correlati

Potresti esserti perso