Virus Epatite 130531184407
ECONOMIA 9 Dicembre Dic 2014 1600 09 dicembre 2014

Stabilità, in arrivo 1,5 miliardi in due anni per epatite C

Il fondo per la cura della malattia con il nuovo superfarmaco ottenuto con risparmi per eliminazione male.

  • ...

Il virus dell'epatite C.

Sarà di 1,5 miliardi (750 milioni per due anni) il fondo per la cura dell'epatite C con il nuovo superfarmaco basato su molecola sofosbuvir.
Secondo quanto si apprende in parte lo stanziamento, in arrivo con la legge di Stabilità, sarebbe recuperato dal Fondo sanitario nazionale, contabilizzando anche i risparmi ottenuti grazie alla eliminazione della malattia.
FARMACO COSTA 40 MILA EURO. Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha incontrato in Senato il presidente della commissione Bilancio, Antonio Azzollini, proprio per concordare l'emendamento in questione, a pochi giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della determina dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) che autorizza in Italia il Sofosbuvir, il 'superfarmaco' capace di eliminare il virus e che costa circa 40 mila euro a ciclo di terapia per paziente.
EPATITE COLPISCE 1,5 MILIONI. Il farmaco, oggetto di una lunga trattativa sul prezzo tra l'Aifa e l'azienda, cura completamente la malattia che colpisce secondo le stime circa 1,5 milioni di italiani.
In attesa che vengano stanziati i fondi aggiuntivi necessari per un uso più ampio, al momento la terapia verrà data ai pazienti più gravi.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso