Maurizio Lupi 140923185516
ORDINANZA 10 Dicembre Dic 2014 2026 10 dicembre 2014

Sciopero, Lupi precetta i lavoratori delle ferrovie

Il ministro: «Valutata la situazione che verrebbe a crearsi con la manifestazione del 12 dicembre».

  • ...

Maurizio Lupi, ministro dei Trasporti.

Considerato «il fondato pericolo di un pregiudizio grave e imminente ai diritti della persona costituzionalmente tutelati» per gli utenti del trasporto ferroviario, «il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi ha emanato questa sera un'ordinanza di precettazione per i dipendenti del suddetto servizio».
È quanto si legge in una nota.
SCIOPERO GENERALE Il 12 DICEMBRE. La decisione di Lupi, spiega la nota, arriva in considerazione anche «della segnalazione dell'Autorità di garanzia per gli scioperi» e «valutata la situazione che verrebbe a crearsi con lo sciopero generale indetto per il prossimo 12 dicembre». Il 10 dicembre il Garante aveva deliberato di segnalare al ministro la necessità di agire con la precettazione. «L'autorità non fa politica, non è né di destra, né di sinistra, ma adempie in modo scrupoloso al proprio mandato istituzionale», ha poi spiegato a Radio 24 Roberto Alesse, presidente della commissione di garanzia.
«DECISIONE TECNICA». «Abbiamo assunto una decisione tecnica. Abbiamo più volte detto ai sindacati di escludere dalla manifestazione del 12 l'intero comparto del trasporto ferroviario. E questo perché era stato proclamato un altro sciopero nello stesso settore per il 13 e il 14. Siccome la concentrazione eccessiva è vietata dalla legge e i sindacati hanno ribadito la volontà di non adeguarsi alle indicazioni dell'autorità», il Garante ha chiesto al Ministero di chiedere la precettazione.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso