Economia 15 Dicembre Dic 2014 1336 15 dicembre 2014

Rana, ricavi 2014 su a 455 milioni +20%

  • ...

Giovanni Rana Il Pastificio Rana di San Giovanni Lupatoto (Verona) chiuderà il 2014 con ricavi in crescita del 20% a 455 milioni di euro ed un balzo del 75% del margine operativo lordo a 35 milioni. In crescita anche l'occupazione (+12%) rispetto al 2013. In 7 anni i dipendenti sono cresciuti del 90% passando da 800 a 1.500 unità, grazie alla crescita all'estero, la cui quota incide sul 53% dei ricavi. In Italia il marchio Rana ha il 35% della pasta fresca venduta. «I risultati raggiunti», commenta Gian Luca Rana, amministratore delegato del Gruppo, «testimoniano la validità delle scelte strategiche basate sullo sviluppo delle vendite in tutta Europa a marca Rana, considerata interprete del primo piatto italiano, sul completamento della seconda piattaforma continentale negli Stati Uniti e sull'introduzione di una innovativa generazione di packaging, più vicino alla sensibilità del nuovo consumatore». LA PRESENZA ALL'ESTERO. Il Gruppo Rana produce e distribuisce all'anno 90 milioni di kg di pasta e sughi in tutto il mondo, con l'Italia che vale il 47% delle vendite, l'Europa il 35% e gli Usa il 18%. In Italia la crescita è stata del 9% e oltre alla tradizionale categoria della pasta ripiena, il Gruppo ha raggiunto il 28% di quota di mercato nei sughi freschi ed il 46% nei piatti pronti. In Europa la crescita del fatturato è stata del 12,6%, con la pasta ripiena in rialzo del +17,6%. Il pastificio Rana, già al primo posto in Spagna e Francia ha rafforzato la propria leadership in entrambi i paesi, raggiungendo il 33% in Spagna e il 25% in Francia. Il marchio Rana è cresciuto anche in Inghilterra, con il 14% di quota e diventando così il primo marchio all'ombra del Big Ben, mentre ha raddoppiato la propria presenza in Germania. Nei 2 Paesi il marchio è entrato nei circuiti distributivi di Sainsbury, Asda, Morrisons, Rewe ed Edeka. LA PRODUZIONE NEGLI STATI UNITI. Quanto agli Usa, a due anni dall'inaugurazione del nuovo di stabilimento di produzione e distribuzione di pasta e sughi freschi, il Gruppo veronese ha più che raddoppiato il fatturato a 104 milioni di dollari (+117%), raggiungendo il 10,9% di quota di mercato. Oltreoceano Rana è presente in oltre 21.000 punti vendita, dopo accordi con Walmart, Sam's, Cotsco, Safeway e altri. Tra il 2012 e 2014 il Gruppo Rana ha investito oltre 150 milioni di euro per la costruzione del nuovo sito produttivo negli Stati Uniti e dello stabilimento di San Giovanni Lupatoto. Negli ultimi 7 anni i dipendenti sono saliti del 90% (da 800 a 1500 persone) di cui oltre il 40% solo in Italia.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso