Imprese Impresa Industria 121101185738
NOVITÀ 13 Gennaio Gen 2015 1800 13 gennaio 2015

Garanzie per chi investe: il piano del governo per le imprese

In arrivo l'Investment compact: nel pacchetto misure per il 'rientro cervelli'.

  • ...

Un operaio al lavoro.

Una bozza di 21 articoli, in via di limatura, che contiene anche un capitolo sul 'rientro dei cervelli' le cui norme sono ancora in discussione.
Si tratta dell'Investment compact, il nuovo piano del governo che dovrebbe finire sul tavolo del Cdm il 20 gennaio per attrarre gli investimenti esteri e favorire lo sviluppo delle Piccole e medie imprese.
REGOLE CERTE PER INVESTITORI. Al provvedimento, annunciato durante le feste dal ministro Pier Carlo Padoan, hanno lavorato i tecnici del Tesoro e dello Sviluppo economico: è in fase di limatura, ma la struttura è pronta
In arrivo regole certe, e che non cambiano in modo retroattivo, per i grandi investitori.
Secondo la bozza dell'Investment compact chi vuole avviare investimenti superiori ai 500 milioni di euro potrà accedere a una procedura di ruling con lo Stato con la garanzia di non vedersi poi cambiare «le regole del gioco» in corsa, soprattutto in campo fiscale.
CREATE PMI INNOVATIVE. Accanto alle start-up, inoltre, vengono create le Pmi innovative, che avranno accesso ad un registro ad hoc e che potranno avvalersi, come le prime, del «crowdfunding».
Affinché un’azienda venga considerata innovativa dovrà destinare una quota del 5% alle spese in ricerca e sviluppo e impiegare chi sta facendo (o ha fatto) un dottorato ogni tre dipendenti.

Correlati

Potresti esserti perso