Economia 3 Febbraio Feb 2015 1324 03 febbraio 2015

Ferrari presenta la 488 GTB

  • ...

Ferrari 488 GTB A 40 anni dalla 308 GTB, prima V8 posteriore-centrale, la Ferrari apre un nuovo capitolo nella storia degli 8 cilindri. Ecco la 488 GTB, prestazioni da pista fruibili anche nella guida quotidiana, che sarà presentata al Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra, a marzo, ma già da oggi è possibile vederla su www.ferrari.com. La nuova berlinetta sintetizza le conoscenze acquisite da Ferrari nelle competizioni F1 e WEC dove la 458 GT è campione del mondo e vincitrice delle ultime due 24 Ore di Le Mans e il know how accumulato in 10 anni di programma XX, vetture estreme guidate da gentleman-driver, per l'affinamento dei controlli elettronici e del sistema veicolo permettendo di sfruttare al massimo le eccezionali prestazioni di questa nuova vettura. DATI TECNICI. Il V8 turbo da 3902 cm3, ai vertici per potenza, coppia e tempi di risposta è completamente nuovo e ora è punto di riferimento per propulsori con questa architettura. Eroga 670 cv a 8.000 giri/min, coppia massima di 760 Nm in settima marcia, tempo di risposta di 0,8 secondi a 2000 giri/min per un'accelerazione da 0-200 km/h in 8,3". Il tempo di 1'23" sul giro a Fiorano è il frutto dell'innovazione. Il cambio utilizza il Variable Torque Management che eroga la poderosa coppia in modo crescente e continuo. Come sempre grande attenzione è stata dedicata al suono e con la ricerca è stata ottenuta una sonorità nuova, piena, pulita e assolutamente distintiva. Un contributo fondamentale alle prestazioni deriva dall'aerodinamica che con un'efficienza di 1,67 stabilisce il nuovo record per una Ferrari di serie. Il carico aerodinamico è aumentato del 50% rispetto al modello precedente riducendo contemporaneamente la resistenza all'avanzamento. Disegnata dal Centro Stile Ferrari, esprime il proprio carattere innanzitutto attraverso la scultura della fiancata, con la presenza di un'ampia presa d'aria modellata con un movimento a "colpo di frusta". La caratteristica sgusciata, reminiscenze della 308 GTB originale, è attraversata da un profilo alare che divide il canale d'ingresso in due.

Correlati

Potresti esserti perso