Swissleaks 150208235028
DOSSIER 8 Febbraio Feb 2015 2346 08 febbraio 2015

Swissleaks, «anche Briatore e Valentino Rossi tra gli evasori»

Pubblicati i nomi di politici, sportivi, imprenditori: 180 miliardi non pagati. Falciani collabora con Podemos.

  • ...

Nel dossier Falciani dell'inchiesta SwissLeaks anche 7 mila italiani.

Smascherato l'evasore.
Un’inchiesta «spettacolare e inedita», con «cifre che danno il capogiro» del quotidiano francese Le Monde ripresa anche dal Guardian in uscita lunedì 9 febbraio ha svelato i nomi di politici, personaggi dello spettacolo, sportivi, imprenditori e persino uomini legati al banditismo che non avrebbero pagato 180 miliardi di euro di tasse.

La lista dei Paesi coinvolti nello scandalo Swissleaks (fonte: The international consortium of investigative journalists).

LAVORO INTRECCIATO. Il report è stato ottenuto grazie a un lavoro di investigazione che ha coinvolto Parigi, Washington, Bruxelles e Ginevra, attraverso l’organizzazione capillare dell’elvetica Hsbc, secondo gruppo bancario mondiale e della sua filiale svizzera Hsbc Private Bank.
I soldi sarebbero transitati a Ginevra sui conti bancari Hsbc di più di 100 mila clienti e 20 mila società offshore, tra il 9 novembre 2006 e il 31 marzo 2007: un periodo corrispondente a quello della «lista Falciani», l'archivio dell'informatico francese che fornì al Fisco i dati su migliaia di evasori rubati al suo datore di lavoro.

Alcuni dei vip coinvolti nella vicenda Swissleaks (fonte: The international consortium of investigative journalists).


VIP NELL'INCHIESTA. Le Monde, che indaga sullo scandalo fin dalle sue origini, ha affermato di esser venuto in possesso di dati bancari su scala mondiale, che dimostrano una gigantesca frode su scala internazionale.
Fra i vip interessati, il quotidiano francese ha anticipato i nomi dell'attore francese Gad Elmaleh, compagno di Charlotte, figlia di Carolina di Monaco, del re del Marocco, Mohamed VI, dell'attore americano John Malkovich.
Vacillano, secondo Le Monde che nell'ambito di un consorzio condivide l'inchiesta con una sessantina di media internazionali, i vertici bancari di mezzo mondo.

Tra i vip citati dall'inchiesta anticipata da Le Monde, anche Fernando Alonso e Flavio Briatore (fonte: The international consortium of investigative journalists).


DOSSIER FALCIANI. Mentre Le Monde ha anticipato la maxi inchiesta, La Repubblica - citando un prossimo articolo de L'Espresso - ha ricordato che nella lista Falciani apparivano 7 mila nomi italiani tra i quali quello dello stilista Valentino Garavani, Flavio Briatore e Valentino Rossi che, da tempo, affermano di non avere più conti in sospeso con il fisco.

Altri personaggi famosi citati nella maxi-inchiesta del vasto sistema di evasione fiscale (fonte: The international consortium of investigative journalists).


SOLDI NEI PARADISI FISCALI. Secondo quanto è stato precisato dal quotidiano francese, oltre 5,7 miliardi sarebbero stati dissimulati da Hsbc in paradisi fiscali soltanto per conto di clienti francesi. Nelle liste si trovano fra l'altro trafficanti d'armi e di stupefacenti, finanziatori di organizzazioni terroristiche, uomini politici, star dello show business, campioni dello sport o famosi industriali. Tutti desiderosi di celare al Fisco i loro averi.

Altri personaggi noti coinvolti nell'inchiesta (fonte: The international consortium of investigative journalists).


POLEMICA NEL REGNO UNITO. Intanto è esplosa la polemica nel Regno Unito per lo scandalo.
Il leader del Labour Ed Miliband ha puntato il dito contro il governo di David Cameron affermando che «ha molte domande a cui rispondere per una situazione molto grave».
E sotto accusa è finito in primo luogo il Fisco di sua maestà, il cosiddetto 'Hmrc'.
In particolare Miliband ha chiesto hiarimenti sul perché il governo abbia nominato come sottosegretario al Commercio l'ex presidente di Hsbc, Stephen Green, al centro dello scandalo che ha colpito il colosso bancario.
MAXI-INCHIESTA MONDIALE. Nella maxi-inchiesta su scala mondiale, ha spiegato Le Monde, sono stati mobilitati 154 giornalisti di 47 Paesi, emissari di 55 media.
Ad Hsbc Private Bank, le autorità politiche e giudiziarie svizzere contestano fin dall'inizio della vicenda le cifre del fisco e della giustizia francese, oltre alla liceità dell'uso dei dati che, ricordano, provengono da un furto.

Nell'inchiesta sono emersi anche i nomi di Valentino Garavani e di Valentino Rossi (fonte: The international consortium of investigative journalists).

IN ITALIA EVASI 740 MILIONI. A fronte di 5.439 nominativi di italiani segnalati ai reparti della Guardia di finanza inclusi nella lista Falciani sono stati conclusi 3.276 interventi ispettivi, con la constatazione di elementi positivi di reddito non dichiarati per oltre 741 milioni di euro, e per 4,5 milioni di Iva.
Tra gli interventi ispettivi 1.264 'controllati' hanno opposto l'adesione allo scudo fiscale per un ammontare di capitali rimpatriati pari a 1,6 miliardi di euro.

Tweet riguardo #SwissLeaks

Articoli Correlati

Potresti esserti perso