Moodys 120723232711
ECONOMIA 9 Febbraio Feb 2015 1837 09 febbraio 2015

Grecia, Moody's taglia il rating di cinque banche

Outlook negativo per alcuni importanti istituti di credito che scendono tra i titoli spazzatura.

  • ...

Il logo dell'agenzia di rating Moody's.

Moody's ha tagliato il rating di cinque banche greche, Piraeus Bank, National Bank of Greece, Alpha Bank, Eurobank e Attica Bank, che sono scese così ulteriormente nel territorio dei titoli spazzatura.
Il giudizio per tutte le istituzioni è posto sotto osservazione in vista di ulteriori tagli.
Nel dettaglio, Piraeus Bank viene ridotta a Caa2 da Caa1, National Bank of Greece a Caa2 da Caa1, Alpha Bank a Caa2 da Caa1, Eurobank Ergasias a Caa3 da Caa2 e Attica Bank a Caa3 da Caa2.
INCERTEZZA SU CREDITORI. La decisione riflette la posizione di Moody's di una ridotta probabilità di un sostegno sistemico considerata l'incertezza riguardo all'abilità del governo di giungere ad un accordo con i creditori nei tempi necessari a soddisfare i suoi bisogni di liquidità e finanziamento e la probabile riduzione della capacità del fondo Hfsf di sostenere le banche in caso di necessità.
La revisione del rating tiene conto delle decise pressioni sul fronte del finanziamento e della liquidità che stanno fronteggiando le banche greche.
Inoltre, i rating tengono conto anche del peggioramento dell'esposizione diretta al merito di credito sovrano di Atene e l'impatto del peggioramento dell'ambiente operativo sulla qualità degli asset e sulla solvibilità degli istituti.

Correlati

Potresti esserti perso