Mediaset
AZIENDE 3 Marzo Mar 2015 1713 03 marzo 2015

RaiWay, l'Antitrust chiede chiarimenti a Mediaset

Il garante della concorrenza vuole spiegazioni sull'offerta. «Informazioni gravemente incomplete».

  • ...

Il logo di Mediaset.

Mediaset nel mirino del Garante della concorrenza.
Fonti parlamentari hanno rivelato che l'Antitrust scriverà al gruppo di Silvio Berlusconi perché riempia le lacune informative in merito alla proposta di acquistare le antenne di RaiWay.
L'Antitrust ha già ricevuto formale notifica dell'offerta lanciata sui ripetitori del servizio pubblico, ma considera insufficienti gli elementi in suo possesso.
INFORMAZIONI INCOMPLETE. L'Antitrust ha chiesto a Ei Towers, che ha cinque giorni per rispondere, informazioni «ritenendo che quelle fornite in sede di comunicazione preventiva della concentrazione, consistente nell'acquisto del controllo della società RaiWay, fossero 'gravemente incomplete' e non idonee a consentire una compiuta valutazione dell'operazione».
IL DECRETO IMPONE IL 51% ALLA RAI. Nella lettera, il Garante chiede di sapere il motivo per il quale Mediaset si proponga di comprare un bene che non sembra disponibile: il decreto del governo del 2 settembre 2014 impone infatti alla Rai di mantenere il 51% della società dei tralicci.
CHIESTI DATI AGGIORNATI SU QUOTE DI MERCATO. L'Antitrust inoltre vuole conoscere i dati aggiornati sulle quote di mercato del gruppo Berlusconi che devono chiarire le dimensioni economiche di Mediaset sia nel settore specifico dei ripetitori e della capacità trasmissiva (dove opera la controllata EiTowers) sia nei segmenti collegati (audience televisivo e raccolta pubblicitaria).

Articoli Correlati

Potresti esserti perso