Euro Carinzia 150310070029
EUROCRISI 10 Marzo Mar 2015 0700 10 marzo 2015

Carinzia, la Grecia dell'Austria: Land a rischio default

La regione austriaca è sommersa di debiti. E il governo non vuole intervenire.

  • ...

C'è un'altra Grecia in Europa. Si tratta della Carinzia, il Land austriaco nel bel mezzo dell'Unione europea che è travolto dai debiti e rischia il crac. Tanto che gli inglesi l'hanno già ribattezzata «la piccola Atene».
Secondo quanto rivelato dal quotidiano La Stampa, nel paradiso degli sciatori ed escursionisti, il mix tra fallimenti bancari e la crisi che ha investito il Vecchio Continente rischia di trasformarsi in un vero default ragionale. Anche perché il governo federale non sembra intenzionato a intervenire a sanare una situazione figlia delle scelte del governatore ed ex leader della destra populista Joerg Haider.

EREDITÀ DI HAIDER. I problemi per il Land austriaco erano nati poco prima del collasso di Lehman Brothers, quando Haider aveva sottoscritto 10 miliardi di obbligazioni emesse da Hypo Alpe Adria, la banca poi nazionalizzata per evitarne il fallimento. Peccato, però, che dopo aver speso 5,5 miliardi di euro per coprire i buchi dell'istituto, ora il governo abbia scelto di chiudere i rubinetti. E di recente, la vigilanza bancaria austriaca ha deciso di sospendere i rimborsi di oltre 11 miliardi di debiti di Heta - la bad bank succeduta a Hypo Alpe Adria - perché è venuto alla luce un nuovo buco da 7,6 miliardi di euro.
RISCHIO EFFETTO DOMINO. La posizione del governo ha quindi scatenato i mercati, con Moody's che ha declassato la Carinzia da A2 a Baa3, cambiando l'outlook da 'stabile' a 'negativo' e facendo scivolare il Land a un passo dal giudizio 'spazzatura'.
Il rischio, ora, è che la crisi della regione possa coinvolgere altri Land, ma pure anche banche straniere, come quelle tedesche che hanno importanti quote di obbligazioni di Hypo.
Adesso tocca alla politica trovare una soluzione: dalle regioni i governatori chiedono l'intervento del governo, che, al momento, vuole restarne fuori.

Correlati

Potresti esserti perso