Spending Review 150312061000
SOLDI PUBBLICI 12 Marzo Mar 2015 0610 12 marzo 2015

Spending review, Gutgeld-Perotti dopo Cottarelli

Un tandem al posto dell'ex commissario tornato al Fmi. Presto la nomina ufficiale.

  • ...

Yoram Gutgeld e Roberto Perotti.

Dopo Carlo Cottarelli, alla spending review arrivano Yoram Gutgeld e Roberto Perotti. Sono questi i due successori dell'ex commissario, tornato al Fondo monetario internazionale dopo l'esperienza come numero uno del taglio della spesa pubblica, tema tornato attuale e fortemente rilanciato dal premier Matteo Renzi.
TANDEM PER I TAGLI. A rivelare che il tandem potrebbe essere presto nominato, è stato il quotidiano La Stampa. Secondo cui il segretario del Partito democratico avrebbe individuato il deputato e consigliere per i temi economici Gutgeld per il ruolo e poi avrebbe pensato di mettergli a fianco Perotti, professore della Bocconi, da tempo impegnato a Palazzo Chigi (ha ispirato la norma per fissare il limite a 240 mila euro lo stipendio dei dirigenti pubblici).
NOMINE ALLA CONSOB. La loro nomina potrebbe arrivare già nel Consiglio dei ministri di giovedì 12 marzo: nella riunione, però, si devono affrontare anche altri temi, come quello della scelta dei due commissari della Consob. Questi, da quanto si è appreso, verranno scelti con bando pubblico pubblicato anche sull'Economist.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso