Yanis Varoufakis 150311204115
PAESE IN BILICO 24 Marzo Mar 2015 1420 24 marzo 2015

Grecia presenta piano di riforme entro il 30 marzo

Il pacchetto prevederebbe anche cambiamenti strutturali. Stampa greca: da Ue ok a 5 miliardi per Atene.

  • ...

Yanis Varoufakis.

La Grecia ha intenzione di presentare il pacchetto di riforme ai suoi partner dell'Eurozona entro lunedì 30 marzo nella speranza di sbloccare gli aiuti finanziari che le occorrono per affrontare una crisi di liquidità ed evitare il default.
NESSUNA «MISURA RECESSIVA». A dirlo il portavoce del governo Gabriel Sakellaridis, parlando ai microfoni dell'emittente privata Mega TV.
Il pacchetto delle riforme, ha detto il portavoce, «sarà approntato al più tardi entro lunedì e non conterrà misure recessive, ma cambiamenti strutturali».
OK VICINO PER 5 MLD AD ATENE. Intanto, sul caso greco sono emerse diverse indiscrezioni.
Secondo la stampa greca una riunione di emergenza dell'Eurogruppo, da tenersi venerdì 27 marzo o lunedì 30, potrebbe dare il via libera a quasi cinque miliardi di nuovi finanziamenti per Atene.
Questo pacchetto da 4,9 miliardi comprenderebbe 1,9 miliardi dal vecchio programma Smp di acquisto di titoli pubblici da parte della Bce.
Ulteriori 1,2 miliardi di euro arriverebbero dall'Esm.
Questi 3,1 miliardi potrebbero aiutare la Grecia a coprire il proprio fabbisogno ad aprile senza attuare le misure del precedente programma.

Correlati

Potresti esserti perso