Mercatone Rapina 120628211607
DIFFICOLTÀ 8 Aprile Apr 2015 1914 08 aprile 2015

Mercatone Uno, via all'amministrazione straordinaria

Aperta dal Mise la procedura per la 'legge Marzano': nominati tre commissari, entro aprile l'offerta d'acquisto.

  • ...

L'ingresso del Mercatone Uno.

Si spalancano le porte della 'legge Marzano', per la Mercatone Uno.
Il gruppo emiliano, nella cui squadra corse e brillò la stella di Marco Pantani, è stato ammesso alla procedura di amministrazione straordinaria speciale.
TRE COMMISSARI. Il ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi ha firmato il decreto e nominato l'organo commissariale, composto da Vincenzo Tassinari, Ermanno Sgaravato e Stefano Coen che dovrà guidare l'azienda, nell'attesa di ricevere un'offerta definitiva per la sua vendita entro la fine di aprile.
L'avvio di questa fase, viene spiegato dal gruppo imolese, «è da considerarsi come una naturale prosecuzione del percorso aperto con il concordato prenotativo autorizzato dal tribunale di Bologna, il cui presupposto fondamentale era la ricerca di un investitore che potesse dare continuità ad un marchio storico» come Mercatone Uno in tempi contenuti.
OFFERTA ENTRO FINE APRILE. In questa ottica, viene argomentato in una nota, l'investitore che si è proposto, e con il quale vi è un confronto aperto da circa due mesi, ha comunicato «che procederà alla presentazione di un'offerta definitiva di acquisto entro la fine del mese di aprile».
L'azienda si è presentata «all'avvio della procedura di amministrazione straordinaria con una liquidità significativa; un piano industriale delineato; gli stipendi pagati, i migliori ammortizzatori sociali a favore dei dipendenti e le consegne rispettate verso i clienti».
È positivo, sull'apertura dell'amministrazione straordinaria, il giudizio della Fisascat-Cisl secondo cui, ora, appare «necessario fare chiarezza sul destino dei negozi a rischio chiusura e sulla situazione dei numerosi associati in partecipazione utilizzati» negli ultimi anni.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso