Distributore Benzina Shell 130415133252
ACQUISIZIONI 8 Aprile Apr 2015 1805 08 aprile 2015

Shell acquista il Bg Group per 70 miliardi

La maxi-operazione, la maggiore nel settore da dieci anni, crea un colosso mondiale del gas.

  • ...

Un distributore di benzina Shell.

Importante acquisizione nel settore energia.
Shell ha siglato una maxi-acquisizione da 70 miliardi di dollari, chiudendo l'accordo in titoli e contantiper acquisire Bg Group, leader nella produzione del gas.
BG COLOSSO BRITANNICO. Bg è una multinazionale britannica (nata nel 1997 quando British Gas decise di disfarsi di Centrica riorganizzando poi la compagnia nel 1999 come Bg Group), con attività sparse in 25 Paesi tra Africa, Asia, Australia, Europa, America del Nord e del Sud.
La fusione con la compagnia olandese segnerà la nascita di un colosso con una capitalizzazione doppia rispetto a Bp e superiore a quella di Chevron, nonché del maggior produttore di gas naturale liquido.
IN ARRIVO NUOVE FUSIONI. Gli analisti scommettono su una nuova ondata di fusioni e acquisizioni come accaduto a fine Anni 90, quando il ribasso del prezzo del petrolio fin sotto i 12 dollari al barile spinse Bp a mettere le mani su Amoco, Exxon a conquistare Mobil Corp e Chevron a prendersi Texaco.
TITOLO BG SCHIZZATO IN BORSA. Dopo l'annuncio dell'intesa il titolo Bg è schizzato in Borsa del 40%.
Per convincere gli azionisti ad approvare la megafusione, Shell si è dovuta impegnare a mettere in campo un piano di risparmi da 2,5 miliardi di dollari, dismissioni per circa 30 miliardi nell'arco di quattro anni e un gigantesco programma di buyback da 25 miliardi di dollari dal 2017 al 2020.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso