Visco 141031120247
ECONOMIA 22 Aprile Apr 2015 1556 22 aprile 2015

Visco: «Banche in ripresa ma la crisi pesa sul credito»

Il governatore di Bankitalia: «Sul miglioramento dell'economia pesa l'effetto del Qe».

  • ...

Il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco.

La crisi pesa sul credito ma l'economia è in miglioramento grazie agli effetti del Quantitative easing.
Secondo il governatore di Bankitalia Ignazio Visco il miglioramento delle condizioni dell'economia e dei mercati «si sta riflettendo positivamente sulle condizioni delle banche».
«CRISI PESA SU CREDITO». Secondo il numero uno di Via Nazionale «i bilanci bancari continuano a risentire della protratta debolezza dell'attività economica, che pesa sulla qualità del credito e sulla profittabilità degli intermediari».
Ma l'orizzonte sembra positivo. Secondo Visco al miglioramento delle condizioni di fondo dell'economia «hanno contribuito in maniera determinante gli interventi dell'Eurosistema».
Il governatore lo ha affermato in occasione dell'indagine conoscitiva sul sistema bancario nella prospettiva della vigilanza europea.
«INFORMARE CLIENTI SU SALVATAGGIO BANCHE». Visco ha aggiunto che «alla luce delle nuove norme europee sulla gestione delle crisi, le banche dovranno adottare un approccio nei confronti della clientela coerente con il cambiamento fondamentale apportato dalle nuove regole, che non consentono d'ora in poi il salvataggio di una banca senza un sacrificio significativo da parte dei suoi creditori».
In pratica i clienti andranno pienamente informati del fatto che potrebbero dover contribuire al risanamento di una banca.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso