Economia 23 Aprile Apr 2015 2132 23 aprile 2015

Gruppo Sole 24 Ore, ricavi su a 310 milioni (+1,9%)

  • ...

La sede del Sole 24Ore Conti in crescita per il gruppo 24 Ore. Nell’esercizio 2014 i ricavi consolidati sono stati pari a circa 310 milioni di euro, in aumento di 5,8 milioni di euro rispetto ai 304,2 milioni di euro del 2013 (+1,9%). La crescita dei ricavi è stata ottenuta grazie all’implementazione della strategia del Gruppo con l’ideazione e realizzazione di un sistema multimediale (che ha visto anche l’integrazione organizzativa dell’area del Quotidiano e dell’editoria professionale) in cui tutti i contenuti sono integrati e organizzati in una filiera di quotidiani digitali verticali e con l’integrazione a 360 gradi dei contenuti informativi delle banche dati professionali con quelli del Sole 24 Ore e dei quotidiani verticali, attraverso prodotti digitali altamente innovativi. E' IL PRIMO QUOTIDIANO DIGITALE: Il Sole 24 Ore per tutto il 2014 (e fin dall’inizio della nuova rilevazione Ads nel 2013) è primo quotidiano digitale nazionale e dal mese di settembre stabilmente secondo quotidiano nazionale per diffusione carta più digitale. Ma che a inizio 2015 ha registrato performance storiche.  Sulla base dei dati ADS di diffusione dei quotidiani italiani, a febbraio 2015 Il Sole 24 Ore si conferma nella diffusione totale cartacea + digitale, per il 6° mese consecutivo, 2° quotidiano nazionale con 394.577 copie medie posizionandosi alle immediate spalle del Corriere della Sera e registrando la crescita sia rispetto al mese precedente (+2,5% rispetto a gennaio 2015) sia soprattutto anno su anno, in controtendenza rispetto al mercato, con un incremento pari a +10,3% rispetto a Febbraio 2014). PRIMATO SULLA DISFFUSIONE DIGITALE. Sulla base dei dati ADS di diffusione dei quotidiani italiani, a febbraio 2015 Il Sole 24 Ore si conferma nella diffusione totale cartacea + digitale, per il 6° mese consecutivo, 2° quotidiano nazionale con 394.577 copie medie posizionandosi alle immediate spalle del Corriere della Sera e registrando la crescita sia rispetto al mese precedente (+2,5% rispetto a gennaio 2015) sia soprattutto anno su anno, in controtendenza rispetto al mercato, con un incremento pari a +10,3% rispetto a Febbraio 2014). Il Sole 24 ORE ha continuato inoltre ad affermare la leadership in Italia nella diffusione totale digitale aumentando ulteriormente il distacco rispetto ai competitor con 217.704 copie digitali registrando un incremento pari a +32,4% rispetto a Febbraio 2014 e pari a +6,7% rispetto a Gennaio 2015) e mettendo a segno un nuovo primato: da febbraio 2015 Il Sole 24 ORE è diventato il primo nelle copie digitali singole, pari a 65.812 (+2,8% vs gennaio 2015 e +33,9% vs febbraio 2014) superando Repubblica a quota 63.296 copie digitali singole. BENE I RISULTATI DI RADIO24. Al successo del modello informativo del Gruppo 24 ORE ha contribuito anche Radio 24 che nel 2014 ha consolidato la nona posizione nella classifica delle emittenti nazionali più ascoltate (GFK Eurisko Radiomonitor), unica radio nazionale a incrementare gli ascoltatori nel secondo semestre 2014 rispetto allo stesso periodo 2013, che ha anche visto crescere del 12% l’ascolto del quarto d’ora medio. LA STRATEGIA DEL DIRETTORE NAPOLETANO. “Abbiamo inventato undici quotidiani digitali nuovi di zecca, contenuti esclusivi e nuove sezioni, i quesiti, le scadenze, la formazione, un timone digitale che si aggiorna in tempo reale", ha detto il direttore Roberto Napoletano, "dieci sono orientati a una platea specializzata di lettori (Fisco, Diritto, Lavoro, Casa, Scuola, Sanità, Enti Locali, Finanza, Consulente Finanziario, Assicurazioni) e l’ultimo (Italy24) interamente in lingua inglese dedicato all'Italia, si rivolge alla platea mondiale degli investitori attenta alle nostre cose e si propone di raccontare, con le sue analisi e le sue Infodata, il Paese per quello che è nel bene e nel male”. LA SODDISFAZIONE DI BENEDINI: “Colgo questa occasione per sottolineare il valore della ideazione e realizzazione della direzione editoriale di quello che è il primo piano di integrazione multimediale a 360 gradi di un gruppo editoriale italiano e condivido l’orgoglio con chi ha inventato un unicum creando ex novo dieci quotidiani digitali verticali che si rivolgono a una platea selezionata di lettori con una propria esclusiva offerta che va oltre l’assemblaggio e l’integrazione di contenuti informativi specifici, rivoluzionando altresì il modo di fare le banche dati. È merito anche di una redazione di assoluto valore che ha saputo seguire il Direttore in una organizzazione di lavoro unica carta-web e che rappresenta per le sue competenze, il patrimonio sul quale intendiamo costruire un futuro solido e duraturo. Questa Presidenza tutela e tutelerà la crescita in tutte le sedi di questo patrimonio di valori. Voglio sottolineare con la stessa forza, la lungimiranza di un’azienda che ha promosso e investito su questo disegno editoriale e ha avuto nella sua direzione, il motore tecnologico del cambiamento e la capacità tecnica di innovare con un'unica piattaforma il modo di realizzare e vendere contenuti informativi in Italia; non sono molte le aziende che hanno dimostrato altrettanta velocità e contributo ideativo”.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso