Time Warner Editoria 130213231207
AZIENDE 23 Aprile Apr 2015 2351 23 aprile 2015

Usa, fumata grigia per la fusione Comcast-Time Warner Cable

Quasi saltata la maxi fusione tra i due colossi della tivù via cavo, che contano 33 milioni di utenti.

  • ...

La sede della Time Warner.

Negli Stati Uniti la fusione tra i due giganti della tivù via cavo sta per saltare.
Stando a indiscrezioni di stampa, infatti, Comcast avrebbe preso una clamorosa decisione: rinunciare alle nozze da 45 miliardi di dollari con Time Warner Cable.
IMPERO DA 33 MILIONI DI UTENTI. Si trattava di una delle operazioni più spettacolari degli ultimi anni, che avrebbe portato alla creazione di un vero e proprio impero da 33 milioni di utenti, ridisegnando non solo il mercato televisivo americano, ma anche quello legato a internet e alla banda larga.
L'annuncio ufficiale potrebbe arrivare venerdì 24 aprile.
DUBBI DI FCC. Il passo indietro era nell'aria, dopo gli incontri che i vertici di Comcast hanno avuto a metà aprile con il Dipartimento alla giustizia americano e con la Federal Communication Commission (Fcc), che hanno espresso più di un dubbio sull'operazione. Colloqui nel corso dei quali si è rafforzata la convinzione di un inevitabile 'no' all'operazione da parte delle autorità antitrust Usa.
PROTESTE PER FUSIONE. Del resto, fin dal primo momento fortissime sono state le proteste contro la fusione da parte delle associazioni che rappresentano le società americane nel settore dei media e delle comunicazioni.
Si sarebbe creato un gigante in grado di lanciare una sfida a tutto campo e di affrontare la concorrenza sempre più agguerrita dei servizi che operano sul fronte dei film e della tv via streaming, Netflix in testa.
ACQUISITA NBC UNIVERSAL. Senza contare che Comcast, ancor prima dell'accordo con Time Warner, ne aveva siglato un altro, quello con cui si è impossessata del gruppo televisivo e cinematografico Nbc Universal.
Nelle nozze con Comcast, caratterizzate da cifre da capogiro, Time Warner avrebbe portato in dote oltre 8 milioni di utenti, che avrebbero così portato la platea di clienti di Comcast a 33 milioni.
Troppi, secondo l'autorità Antitrust, per non danneggiare la concorrenza.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso