Skype 121010144840
CONTROVERSIA 6 Maggio Mag 2015 1720 06 maggio 2015

Ue, alt a Skype: marchio troppo simile a Sky

Il tribunale dice no alla registrazione di nome e logo, accogliendo la richiesta presentata dall'emittente di Murdoch.

  • ...

skype

Il tribunale dell’Unione europea ha deciso che il nome e il logo di Skype somigliano troppo a quelli dell’emittente televisiva Sky, di proprietà del magnate Rupert Murdoch, e che, di conseguenza Skype, non può ottenere una registrazione generica del marchio nell’Unione.
NON DÀ INDICAZIONI. A detta dei giudici, il logo di Skype non dà concettualmente indicazioni sul tipo di servizio offerto dalla società. «Peraltro, il fatto che, nel segno figurativo richiesto, l’elemento denominativo 'skype' sia circondato da un bordo a forma di nuvola o di bolla non rimette in discussione il grado medio di somiglianza visiva, fonetica e concettuale. Sotto il profilo visivo, infatti, l’elemento figurativo si limita a mettere in risalto l’elemento denominativo ed è quindi percepito come un semplice bordo. Dal punto di vista fonetico, l’elemento figurativo a forma di bordo non è idoneo a produrre un’impressione fonetica, la quale resta esclusivamente determinata dall’elemento denominativo. Infine, sul piano concettuale, l’elemento figurativo non veicola alcun concetto, a parte, eventualmente, quello di una nuvola, il che potrebbe allora ulteriormente aumentare la probabilità di identificazione dell’elemento 'sky' all’interno dell’elemento denominativo 'skype', poiché le nuvole si trovano in cielo e possono quindi essere facilmente associate al temine 'sky'.
MICROSOFT ANNUNCIA IL RICORSO. Sulla scorta di questa decisione , i magistrati hanno vietato a Microsoft di rendere marchio registrato in Europa il nome Skype e la grafica del suo logo. Microsoft ha già annunciato che farà ricorso: la sentenza del tribunale vale infatti come sentenza di primo grado e può essere appellata.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso