Grillo 150513122405
ATTACCO 13 Maggio Mag 2015 1218 13 maggio 2015

Eni, Grillo: «Ha dato vita a un sistema corruttivo di portata internazionale»

Il leader M5s all'assemblea degli azionisti: «Abbiamo il sospetto che vogliano gettarla in pasto ai privati».

  • ...

Beppe Grillo arriva all'assemblea degli azionisti Eni a Roma.

J'accuse di Beppe Grillo che partecipando all'assemblea degli azionisti Eni ha dichiarato che l'azienda «ha dato vita a sistema corruttivo di portata internazionale».
Il leader M5s ha lanciato l'allarme sulla dismissione del patrimonio di aziende pubbliche arrivando all'assemblea degli azionisti: «Perdiamo pezzi straordinari di aziende pubbliche: erano eccellenze italiane e ora le lasciano lì come cadaveri. Le good company se le tengono loro e le bad company ce le danno a noi senza neppure una salvaguardia dei posti di lavoro».
«COMMISSIONE D'INCHIESTA SU ENI E SAIPEM». «Abbiamo un sospetto: che dietro questa gestione così scellerata ci sia la volontà di gettarla in pasto ai privati, come è stato fatto per tanti altri gioielli italiani», ha detto Grillo. Che ha annunciato di aver chiesto «una commissione d'inchiesta su Eni e su Saipem».
All'Eni ci sono «stipendi da nababbi e liquidazioni a sette zeri, mentre gli azionisti sono cornuti e mazziati», ha continuato Grillo intervenuto all'assemblea in qualità di azionista.
«DESCALZI? DI LUI PENSO TUTTO IL MALE POSSIBILE». Grillo ha poi definito l'ex ad dell'Eni un «pregiudicato» e dell'attuale guida del cane a sei zampe ha affermato: «Di Descalzi penso tutto il male possibile». Beppe Grillo è arrivato all'Eni per denunciare la svendita del patrimonio pubblico e l'esigenza dell'introduzione di un codice di onorabilità. «Queste persone non dovrebbero avere cariche pubbliche. Si sono divisi miliardi di tangenti con sovvenzioni di governi di destra e sinistra», ha concluso.
DESCALZI REPLICA. L'ad di Eni, Claudio Descalzi, ha risposto così a Grillo: «Dire che deprediamo le comunità dove viviamo è dire l'opposto di quello che siamo. Questa cosa non si può dire, la dice solo chi non ci conosce. Non è aggressività ma passione».

Correlati

Potresti esserti perso