Economia 26 Maggio Mag 2015 1539 26 maggio 2015

Apple studia il polso del mercato

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Apple Watch Artisti e vip come Katy Perry, Beyonce, Jay-Z e Pharrell Williams già da alcune settimane sfoggiano la propria versione, super personalizzata, dell’Apple Watch Edition, la versione dello smartwatch di Cupertino con cassa in oro 18 carati e prezzo che va da 10.000 a 17.000 dollari (le altre due versioni, meno costose, sono Watch e Watch Sport). Ora però sono cominciate anche le consegne per gli utenti “comuni”, che poi tanto comuni non sono se possono permettersi di spendere cifre da capogiro per l’orologio-gioiello della società californiana. “È il dispositivo più personale mai progettato da Apple”, aveva detto l’amministratore delegato Tim Cook e di sicuro l’Edition è il più costoso. Ecco quattro cose da sapere. NONOSTANTE IL PREZZO C’È CHI LO COMPRA Per il momento Apple non ha ancora fornito dati ufficiali sulle vendite, ma le prime stime sulle vendite degli Apple Watch parlano di quasi un milione di dispositivi venduti solo negli Stati Uniti (comprendendo tutti i modelli). La società di ricerca Slice Intelligence, che ha esaminato i dati relativi a un campione di 9.080 acquirenti online, ha parlato di una media di 1,3 smartwatch comprati a testa, per una spesa media di 503,83 dollari a persona. Le versioni più care dello smartwatch, tra cui quella edition, secondo le stime dovrebbero corrispondere all’1% circa del totale. Per fare un paragone, alla fine del 2014 erano stati comprati 720.000 Android Wear Watch. Secondo gli analisti Apple potrebbe vendere fino a 36 milioni di smartwatch nei primi dodici mesi sul mercato. IN CINA È ANDATO A RUBA Solo poche ore dopo l’apertura delle vendite in Cina, gli Apple Watch Edition erano esauriti, o almeno così sostiene Business Insider, che cita la testimonianza dell’autore e scrittore Ben Thompson. Quest’ultimo sul suo account Twitter ha raccontato di avere provato sul sito dello store cinese e di non essere riuscito a prenotare la versione lusso dello smartwatch perché esaurita. Vero è che non è dato sapere quanti fossero i dispositi resi disponibili nel Paese. Sul sito cinese di Apple il Watch Edition costa 126.800 yuan, al cambio attuale circa 20.400 dollari. TRATTAMENTO SPECIALE PER GLI UTENTI EDITION? Cupertino sta pensando alla possibilità di dare una via preferenziale a chi vuole comprare la versione Edition, offrendo un’sperienza diversa che permetta di saltare la coda fuori dagli Apple Store e di ricevere una sorta di lezione privata di almeno un’ora sul funzionamento dell’orologio. I negozi dovrebbero inoltre avere un’area dedicata, in cui provare il prodotto più costoso mai prodotto dall’azienda californiana e i clienti dovrebbero avere un servizio clienti dedicato disponibile 24 ore su 24 per almeno due anni. Tuttavia ci potrebbe essere qualche problema per la società, da sempre molto attenta a non scontentare i propri clienti. Secondo i blog americani, un trattamento prioritario potrebbe offendere tutti quei clienti che passano ore, se non giorni, in fila per acquistare uno dei nuovi dispositivi di Cupertino. Ancora da capire come la questione sarà risolta. SU YOUTUBE I VIDEO DEGLI UTENTI Per tutti quelli che non si possono permettere la versione Edition su YouTube sono comparsi i primi video di utenti che lo hanno comprato. Tra i più visti c’è quello di TechRax, youtuber famoso per i suoi video in cui spacchetta cellulari, computer e tablet, ne spiega il funzionamento e poi li “maltratta”, versandoci sopra liquidi o distruggendoli. Sorte diversa è riservata allo smartwatch di Apple (versione da 38mm con cinturino sport band nero e vetro in zaffiro), trattato con ogni cura: come si vede nelle immagini è tra l’altro dotato di un particolare panno per pulire il display e di un libretto con numero di serie e spiegazione della lavorazione dell’orologio. Inoltre la scatola che contiene il dispositivo è magnetica ed è utilizzabile per ricaricare la batteria grazie ad un’apposita presa collocata sulla parte anteriore.

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