Fitch 130318215414
CRISI 30 Giugno Giu 2015 2322 30 giugno 2015

Grecia, Fitch taglia il rating da CCC a CC

L'agenzia Usa mette Atene un gradino sopra al default inevitabile. Obama in pressing sull'Ue.

  • ...

La sede di Fitch.

Un gradino sopra il default inevitabile. L'agenzia Fitch ha tagliato il rating della Grecia a 'CC' da 'CCC'. Lo afferma Fitch in una nota, sottolineando che un default sul debito in mano ai creditori privati è probabile. Il rating 'CC' assegnato da Fitch alla Grecia è un gradino al di sopra del livello in cui l'agenzia ritiene un default inevitabile. «La rottura delle trattative fra il governo greco e i suoi creditori ha significativamente aumentato il rischio che la Grecia non sia in grado di onorare i suoi obblighi nei prossimi mesi, inclusi i bond in mano ai creditori privati» afferma Fitch, prevedendo una contrazione dell'economia della Grecia dell'1,5% quest'anno.
OBAMA IN PRESSING PER UNA SOLUZIONE. Intanto il presidente Usa Barack Obama invita tutte le parti coinvolte a «continuare a trattare per raggiungere una soluzione». «Il caso Grecia non sarà uno choc importante per il sistema americano, ma potrebbe raffreddare l'economia europea. E se l'Europa non cresce», ha dichiarato il leader di Washington, «è un problema anche per gli Stati Uniti».
Il segretario al Tesoro americano, Jack Lew, ha avuto colloqui telefonici con alcuni ministri delle finanze europei, fra cui Pier Carlo Padoan. Lew ha parlato anche con il francese Sapin e con il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem.


Correlati

Potresti esserti perso