Julian Assange 120816201002
INIZIATIVA 11 Agosto Ago 2015 1721 11 agosto 2015

Wikileaks mette una taglia sul Ttip: vale 100 mila euro

Campagna per rivelare il testo completo del trattato di libero scambio Europa-Usa.

  • ...

Wikileaks ha messo una taglia sulla Transatlantic trade and investment partnership (Ttip), promettendo una ricompensa di 100 mila euro per chi aiuterà a rivelare il testo del controverso trattato di libero scambio Europa-Usa.
L'organizzazione di Julian Assange, attraverso un'iniziativa di crowdfunding, cerca così di togliere il velo di riservatezza che circonda il Ttip.
APPOGGIO DI VAROUFAKIS. L'annuncio di WikiLeaks ha già ottenuto l'appoggio di personaggi illustri, come l'ex ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis, il giornalista Glenn Greenwald (autore dello scoop del Datagate) e la stilista britannica Vivienne Westwood.
TESTO BLINDATO NEL SEGRETO. Mentre avanzano nel riserbo più assoluto le trattative fra Europa e Stati Uniti per creare un mercato unico con le stesse regole per potenziare le occasioni di business delle aziende, il testo del Ttip è ancora segreto. Ma i cittadini e lavoratori di Ue e Usa, secondo Wikileaks, hanno diritto di sapere come l'accordo cambierà la loro vita e le sorti dell'economia mondiale.
DEMOCRAZIA A RISCHIO. «Il Ttip è la partita più importante che si sta giocando in questo momento in Europa» e la segretezza del trattato «getta un'ombra sul futuro della democrazia» nel Vecchio Continente, afferma l'organizzazione di Assange in un video su YouTube.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso