True Numbers 150916165630
MEDIA 16 Settembre Set 2015 1654 16 settembre 2015

TrueNumbers, debutta la prima web serie d'informazione

Da un’idea di Marco Cobianchi, firma di Panorama: 12 puntate monografiche per innovare il giornalismo online.

  • ...

TrueNumbers, la web serie prodotta da Magnitudo Films.

Una web serie per fare informazione e data journalism, unica nel suo genere, sta per sbarcare sugli schermi dei pc italiani. Scritta e realizzata esclusivamente per il web, inizia giovedì 17 settembre e si chiama #Truenumbers: 12 puntate della durata di circa 5 minuti ciascuna, messe online ogni giovedì fino al 10 dicembre su otto delle più importanti piattaforme di distribuzione, una decina di siti indipendenti e altrettanti blog.
DA UN'IDEA DI MARCO COBIANCHI. Il progetto nasce da un’idea di Marco Cobianchi, firma del settimanale Panorama, che ha sposato e sostenuto il progetto fin dall’inizio. #Truenumbers rappresenta il debutto nella distribuzione di contenuti originali resi fruibili attraverso i siti Panorama.it e PanoramaTV. La serie sarà visibile anche sul sito www.truenumbers.tv, portale di informazione basato sul data journalism, online dal primo settembre.
PUNTATE MONOGRAFICHE: LA PRIMA È SULL'IMMIGRAZIONE. La serie si caratterizza per l’uso di grafici tridimensionali e in movimento, è registrata con le più avanzate tecniche di ripresa e di montaggio e ha richiesto il lavoro continuativo di 15 persone per 6 mesi: una produzione tutta italiana, finalizzata a produrre videoinformazione su internet in maniera radicalmente nuova. Ogni puntata è dedicata a un argomento ben preciso. La prima, in particolare, si occupa di immigrazione e, utilizzando solo i numeri, illustra in modo chiaro e preciso i contorni di un fenomeno epocale.
«CONTENUTI DI ALTISSIMA QUALITÀ». «La sfida è duplice», spiega Marco Cobianchi. «Da una parte vogliamo dimostrare che su internet è possibile veicolare contenuti di altissima qualità in un formato non usuale per la rete come i 5,30 minuti, dall’altra puntiamo a dimostrare che l’informazione mainstream troppo spesso si nutre di luoghi comuni, di frasi fatte, di formule espressive sempre uguali a se stesse. Noi, con i numeri, tutti di fonte ufficiale e non rielaborati, demoliremo molti di questi luoghi comuni in modo che ognuno possa farsi, finalmente, una propria opinione e non dipenda dalle opinioni degli altri».
IL PRODUTTORE: «UNA SERIE RADICALMENTE NUOVA». Francesco Invernizzi, titolare della casa di produzione milanese Magnitudo, aggiunge: «Abbiamo creduto fin dal principio al progetto #Truenumbers e, per creare qualcosa di davvero unico, che non si era mai visto prima su internet, abbiamo deciso di utilizzare le tecniche produttive più avanzate oggi disponibili come, ad esempio, uno studio virtuale progettato da un importante studio di architettura, un regista di grande esperienza come Michele Rho e un apparato di computer graphic che in Italia non è mai stato utilizzato per lavori di questo tipo, e che all’estero di solito viene messo in campo per gli effetti speciali dei film d’azione». Non resta che mettersi comodi, e accendere il pc.

Correlati

Potresti esserti perso