Piattaforma 150922122720
INIZIATIVA 22 Settembre Set 2015 1144 22 settembre 2015

Eni, gli scatti storici in mostra a Mantova

Oltre 500 mila fotografie protagoniste al Festivaletteratura. Accanto ai racconti inediti di Gadda, Levi e Sciascia.

  • ...

Una piattaforma Eni.

Un immenso archivio, composto da oltre 500 mila immagini a stampa, in bianco e nero e a colori, a testimonianza dell’evoluzione della ricerca, della produzione e della distribuzione di idrocarburi.
Le più belle fotografie provenienti dagli archivi Eni protagoniste al Festivaletteratura di Mantova, all'interno dell'evento 'Inedita enenergia', che dal 2008 accompagna l'iniziativa del capoluogo lombardo.
RACCONTI INEDITI. Quest’anno, in occasione della collaborazione con Camera - Centro italiano per la fotografia, accanto ai racconti inediti di Gadda, Levi, Sciascia e altri autori del Novecento, è stata pubblicata una selezione degli scatti più significativi appartenenti al patrimonio artistico del cane a sei zampe.
Un giacimento culturale firmato da importanti autori della fotografia internazionale, come Federico Patellani e Aldo Ballo.
TESTI DEGLI ANNI 50 E 60. L'iniziativa targata Eni è, come da tradizione, dedicata alla ripubblicazione dei testi apparsi negli Anni 50 e 60 sulla rivista aziendale Il gatto selvatico, voluta da Enrico Mattei e diretta dal poeta Attilio Bertolucci.
L'idea, in questo caso, è quella di condividere con il pubblico di Mantova non solo una pubblicazione, ma anche un’occasione di dibattito aperto sui temi della cultura e della società.
FOCUS SULLA FOTOGRAFIA. Stavolta, in particolare, il focus è stato posto sulla fotografia, considerato dei codici espressivi più efficaci per raccontarsi all’esterno e all’interno con concretezza e trasparenza.

Correlati

Potresti esserti perso