Contatori Luce 150924175044
AZIENDE 25 Settembre Set 2015 0845 25 settembre 2015

Smart metering, Eni taglia la bolletta e gli sprechi

Il gruppo lancia myEnergy. Per consumi trasparenti ed efficenza energetica.

  • ...

Uso responsabile dell'energia e risparmio dei costi sono ormai comandamenti per privati e imprese.
E a mettere d'accordo efficienza energetica e taglio dei costi ci pensa la tecnologia. L'uovo di Colombo è lo smart metering, uno strumento che permette di misurare i consumi e di fare un uso corretto delle risorse, evidenziare (e quindi ridurre) gli sprechi ed elaborare di conseguenza nuove strategie di sostenibilità ambientale tenendo anche sotto controllo le bollette di luce e gas.
UNA RETE DI SENSORI CHE MONITORA CONSUMI ED EFFICIENZA. Il sistema si basa su reti di sensori (wireless, Plc, RS485) creati per monitorare in tempo reale i consumi. Grazie alla possibilità di interfaccia con le tecnologie informatiche e di comunicazione, esso consente di intervenire sugli impianti regolando lo scambio sia di energia sia di informazioni sul funzionamento dell'impianto.
E non solo: lo smart metering regala anche la possibilità di intervenire tempestivamente in caso di problematiche o guasti.
Le grandi aziende del settore hanno ben compreso che si tratta di uno strumento indispensabile nell'evoluzione delle reti elettriche tradizionali in smart grid, cioè sistemi in grado di integrare intelligentemente le azioni di tutti gli utenti connessi (dalla centrale, alla rete intelligente alla singola unità abitativa), perché a un costo contenuto permette da sola di valutare i consumi energetici e, alla luce dei risultati riscontrati, programmare interventi di efficientamento.
SMART METER MADE IN ITALY. La soluzione made in Italy è nata dalla partenrship tra Acotel ed Eni Retail Market G&P.
Al termine di un periodo di sperimentazione di oltre 14 mesi Eni ha lanciato prima dell’estate la sua nuova offerta myEnergy, che vede protagonisti il misuratore di consumi elettrici Mem (My Energy Meter), basato su hardware e software interamente ideati, sviluppati, prodotti e testati da Acotel Net e la piattaforma di monitoraggio interamente ideata e sviluppata dalla multinazionale romana.
Il pacchetto myEnergy è rivolto alle piccole e medie aziende e offre una tariffa vantaggiosa sulla luce, un dispositivo smart metering e un servizio multi device per il monitoraggio dei consumi.
Il dispositivo, collegato al contatore, rileva in ogni istante i consumi e li rende disponibili su pc o smartphone.

Correlati

Potresti esserti perso