Banconota 151015140527
MONETA 15 Ottobre Ott 2015 1417 15 ottobre 2015

Ecco la nuova banconota da 20 euro

Il 25 novembre entra in circolazione il biglietto da 20 rinnovato. Stesse dimensioni e più misure anti-falsificazione.

  • ...

Il nuovo biglietto da 20 euro entrerà in circolazione il 25 novembre.

Continua il rinnovo della carta moneta da parte della Banca Centrale Europea. Dopo le banconote da 5 e 10 euro, il 25 novembre entra in circolazione il nuovo biglietto da 20 euro. Secondo la Bce, grazie a una filigrana innovativa e ad altri segni particolari, la banconota sarà di più facile autenticazione.
MISURE INALTERATE. Le dimensioni saranno 133 x 72 mm, le stesse di quella tutt'ora in uso. Sul sito dell'Euro sono presenti tutte le informazioni sulle nuove caratteristiche, inclusi i dettagli delle misure anti-falsificazione.
Il governatore Mario Draghi aveva reso nota, al momento della presentazione a febbraio, un'importante innovazione di sicurezza: la «finestra con ritratto» integrata nell'ologramma che include il ritratto di Europa, la figura mitologica da cui il Vecchio Continente prende il nome.

La finestra con il ritratto di Europa.

Il biglietto da 20 è stato disegnato dal bozzettista berlinese Reinhold Gerstetter.
Con 4,3 miliardi di euro finora stampati, la nuova banconota rimpiazzerà gradualmente la precedente.
Come nella nuova cinque euro, la cifra rappresentata sulla banconota tende al verde smeraldo, in un contesto cromatico più vivace.
L'immagine principali, le iscrizioni e la cifra di maggiori dimensioni sono stampate in rilievo, e sulla destra è evidente la finestra nella parte superiore dell'ologramma che rivela, in trasparenza, il ritratto di Europa su entrambi i lati del biglietto: muovendo la banconota, la striscia argentata sulla destra rivela la cifra del valore e il simbolo dell'euro.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso