Terna 151110155418
ECONOMIA & TERRITORIO 12 Novembre Nov 2015 1100 12 novembre 2015

Terna, al via «Cantieri aperti & trasparenti»

Dalla società che gestisce la rete elettrica un sito sul quale sarà possibile consultare i dettagli di ogni singola opera.

  • ...

Trasformare i cantieri in uno spazio trasparente e accessibile a tutti. Per sapere cosa succede sul territorio e conoscere l’avanzamento dei lavori in corso su oltre 200 siti in tutta Italia per 750 imprese attivate e 4.000 persone coinvolte.
UNO SPAZIO WEB ACCESSIBILE A TUTTI. L’idea è di Terna che, prima fra le aziende italiane, ha lanciato uno spazio web accessibile a tutti (qui il link al sito) dove vengono pubblicate e regolarmente aggiornate tutte le informazioni su contratti, appalti, e per la prima volta anche subappalti, dei lavori in corso per la costruzione delle infrastrutture elettriche in Italia.
UN FORTE MESSAGGIO DI TRASPARENZA. L’iniziativa ha un nome evocativo ,“Cantieri aperti & trasparenti”, perché vuole dare un chiaro messaggio che fare le cose in modo lineare è possibile in Italia e, soprattutto, è possibile anche quando di mezzo ci sono cantieri e grandi opere.
Un modo per diffondere e consolidare la cultura della trasparenza, la piattaforma creata da Terna è uno strumento di comunicazione che permetterà anche al cittadino, oltre che alle imprese, di entrare in “casa Terna” per controllare in modo concreto l’avanzamento dei lavori delle grandi infrastrutture, il numero di imprese che hanno partecipato alla gara e i nominativi degli appaltatori a cui i lavori sono stati affidati.

Per ottenere e recuperare tutte le informazioni sui cantieri è possibile cliccare su una mappa dell’italia dove, su ogni regione, sono inserite il numero dei cantieri, con schede precise sull’obiettivo e il dettaglio degli interventi, indicazioni su progettisti, sulle imprese presenti e sulle modalità di assegnazione dei lavori, complete di valore di appalti e subappalti.
L'AVANZAMENTO E IL FOCUS ECONOMICO. Inoltre sono disponibili anche i dati che definiscono l’organizzazione e le imprese presenti, lo stato di avanzamento e il focus economico.
In questo nuovo spazio web è dato particolare risalto ai subappalti, per richiedere i quali ogni impresa che opera sui cantieri Terna ha a disposizione un innovativo strumento, il portale “Gestione Subappalti”, che garantisce la gestione unificata ed omogenea delle fasi autorizzative del processo e il rispetto delle previsioni normative.
«UN IMPEGNO PER LA COLLETTIVITÀ». «Con questa iniziativa, che in Italia è la prima del genere per un’azienda privata dimostriamo ancora una volta non solo di lavorare per lo sviluppo della rete elettrica, ma anche di impegnarci in modo volontario e responsabile per garantire una sempre maggiore sicurezza per le imprese e la collettività», ha sottolineato l’amministratore delegato di Terna, Matteo Del Fante.

Correlati

Potresti esserti perso