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INNOVAZIONE 18 Novembre Nov 2015 2020 18 novembre 2015

Sator lancia Tinaba, una 'non banca' a portata di mano

Un'app per avvicinare le relazioni umane agli interessi economici.

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L'homepage del sito internet di Tinaba.

Correntisti d'Italia, preparatevi a una piccola rivoluzione. È in arrivo Tinaba, acronimo di This is not a bank, un ecosistema digitale che ha come obiettivo quello di mettere in connessione le relazioni umane con le esigenze economiche e le abitudini - di consumo e di risparmio - delle famiglie e dei giovani.
DUE ANNI DI PROGETTAZIONE. Ad annunciarne il lancio, il 18 novembre, è stato Sator, azionista di Lettera43.it e finanziatore dell'iniziativa col suo fondo di private equity. Tinaba arriva dopo quasi due anni di progettazione e opererà in connessione con un istituto bancario tradizionale, coniugando innovazione e cultura del risparmio.
L'avvio in Italia è previsto nei primi mesi del 2016, poi toccherà al resto d'Europa e ad altri Paesi. In ogni nazione verrà stipulata un’alleanza in esclusiva con un singolo istituto di credito. L'8 dicembre è previsto l'inizio di una fase di test ristretto della nuova applicazione, mentre da metà gennaio 2016 sarà disponibile il download su invito. Si prevede il completamento delle fasi di test entro il primo trimestre 2016.
UNA START-UP ITALIANA. Tinaba è una società italiana, più specificamente una start-up innovativa ai sensi della Legge 221/2012, posseduta attualmente al 100% da Sator Private Equity Fund, il fondo promosso da Sator S.p.A che co-investirà nella società direttamente. È inoltre prevista l’apertura del capitale agli istituti di credito con i quali saranno siglati accordi di collaborazione nei diversi Paesi.
Ecco alcuni dei servizi che Tinaba renderà attivi in congiunzione con un istituto di credito:

- Un sistema di trasferimento del denaro, inclusi i pagamenti e i micropagamenti, completamente gratuito e con funzioni innovative quali: cassa comune on-line e off-line, you&me, paga alla romana, funzionalità P2P semplici ed evolute;

- Una logica social (in primis la famiglia, ma anche lo sport, la scuola e molte altre cerchie) che rende Tinaba destinata a utenti di tutte le età, inclusi i teenager, che potranno utilizzarla in luogo del contante;

- Un parallelo sistema per i merchant, inclusi i piccoli e piccolissimi esercizi commerciali, completamente gratuito e in grado di favorirne lo sviluppo dell’attività, abilitando le più moderne funzioni di relazione con la clientela;

- Un sistema georeferenziato per il crowdfunding, adattabile ad ogni tipo di utilizzo incluso quello ai fini di solidarietà;

- Servizi dedicati al rapporto genitori-figli - come paghetta, conti condivisi, risparmio per obiettivi, help me e altri - alle scuole e ad altre comunità;

- Un front-end innovativo per un accesso semplice ai servizi bancari di investimento e di finanziamento degli istituti di credito partner secondo le più moderne formule e modalità;

- Una piattaforma per il social lending ed il microcredito.

Sul sito web di Tinaba - www.tinaba.it - sarà possibile accedere, a partire dalle prossime ore, ai primi video esplicativi dei servizi.

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