Mario Orfeo 130122171946
EDITORIA 25 Novembre Nov 2015 1946 25 novembre 2015

La Stampa: Renzi spinge per Orfeo direttore

La Stampa: l'azienda pensa a Gramellini, ma al premier fa gola il ricambio al Tg1.

  • ...

Mario Orfeo, direttore del 'Tg1'.

Ezio Mauro lascia la direzione di Repubblica, Mario Calabresi prenderà il suo posto. Il prossimo direttore de La Stampa, invece, sarà Maurizio Molinari, storico corrispondente del quotidiano della Fiat (oggi Fca).
Secondo le indiscrezioni precedenti la nomina, l'azionista del giornale torinese aveva visto di buon occhio un ticket Massimo Gramellini - Mattia Feltri, nomi che circolavano già da tempo per la successione a Calabresi, e la cui investitura avrebbe dovuto essere annunciata in contemporanea con il cambio della guardia a Repubblica.
Secondo indiscrezioni raccolte da Lettera43.it, nel capoluogo piemontese i giochi sono rimasti fermi per un breve tempo per un certo attivismo di palazzo Chigi, che ha fatto recapitare a Elkann i propri desiderata.
NEL 2012 L'ARRIVO DI ORFEO AL TG1. Il premier avrebbe visto bene alla guida del quotidiano torinese Mario Orfeo, attuale direttore del Tg1, per la stima che nutre verso il giornalista ma anche perchè il passaggio a La Stampa avrebbe consentito di liberare la casella più ambita da tutti gli inquilini di palazzo Chigi: la direzione del tg più seguito della televisione pubblica.
Mario Orfeo ci è arrivato nel 2012, su indicazione dell'ex direttore generale Luigi Gubitosi, nominato a maggioranza con quattro voti contrari, due di consiglieri di area centrodestra e due di area Pd.
L'ultima parola di John Elkann, alla fine è stata per Molinari.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso