Ansaldo Sts, Elliott ha l'8,1% capitale
AZIENDE 15 Marzo Mar 2016 1200 15 marzo 2016

Ansaldo Sts, cda infuocato dopo l’Opa flop

I fondi chiedono di conoscere l’ammontare dei bonus per l’ad di Finmeccanica Mauro Moretti e per gli altri manager. La magistratura verso la ripresa delle indagini sulla vendita della società e di Breda.

  • ...

Consiglio di amministrazione infuocato di Ansaldo Sts, martedì 15 marzo 2016 a Milano, dopo che l’Opa Hitachi si è fermata al 46,5%.
La magistratura meneghina, che indaga sulla vendita di Ansaldo Sts e Breda, attendeva proprio la conclusione dell’offerta pubblica e la decisione del Tar, prevista anch'essa per il 15 marzo, per riprendere l’iniziativa e capire cosa sia realmente successo.
QUANT'È IL BONUS DI MORETTI? Nel cda i rappresentanti dei fondi sono pronti a chiedere anche di conoscere l’ammontare dei bonus per l’amministratore delegato di Finmeccanica Mauro Moretti e per gli altri manager che si sono occupati della vicenda che ha irritato molto il governo nipponico che, attraverso l’ambasciatore del Giappone in Italia, ha inviato una missiva ‘risentita’ al nostro governo.
ANSALDO CEDUTA PER SBARAZZARSI DI BREDA. Un po’ di storia: per sbarazzarsi di Breda, azienda da anni sull’orlo del collasso che brucia cassa per oltre 300 milioni l’anno, Moretti ha pensato di utilizzare Ansaldo Sts, gioiellino tecnologico e profittevole, quale cavallo di Troia per attirare i giapponesi di Hitachi.
Ma le due aziende erano entrambe dello Stato. Per di più il ministero del Tesoro, tramite Finmeccanica, è unico socio di Breda e azionista, per circa il 40%, di Ansaldo Sts, oggetto di quella che è stata definita 'svendita promozionale'.
AFFARE CONCLUSO A SPESE DEI RISPARMIATORI. Ma a spese di chi è stato dunque fatto l’affare? Certamente dei piccoli risparmiatori, ancora loro, e dei fondi internazionali, i quali hanno avuto una nuova dimostrazione di quanto sia rischioso investire in Italia.
Tra i pochissimi che hanno aderito all’offerta pubblica di acquisto, nonostante le generose proroghe concesse dalla Consob, risulta essere Fintecna: lo Stato, per l’appunto.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso