Netflix 151016135245
MERCATI 19 Aprile Apr 2016 2110 19 aprile 2016

Netflix, la crescita rallenta e il titolo crolla in Borsa

L'utile sale. Gli abbonamenti aumentano. Ma meno del previsto. E il titolo fa -11%.

  • ...

Il ceo di Netflix Reed Hastings.

Netflix affonda in Borsa, con i titoli in caduta libera. Colpa delle aspettative del colosso del video in streaming, che prevede di conquistare solo 2 milioni di nuovi abbonamenti a livello internazionale nel secondo trimestre, al di sotto dei 3,45 milioni attesi degli analisti.
Così gli investitori hanno risposto a suon di vendite, facendo perdere al titolo l'11%.
RICAVI +24%. E ciò nonostante i risultati positivi del primo trimestre. L'utile netto di Netflix è salito a 27,7 milioni di dollari a fronte dei 23,7 milioni di dollari dello stesso periodo del 2015. I ricavi sono saliti del 24% a 1,96 miliardi di dollari.
Nei primi tre mesi Netflix ha aggiunto 6,47 milioni di abbonati, sopra le attese degli analisti, volando a 81,5 milioni di abbonamenti in totale. L'obiettivo dei 100 milioni dovrebbe essere raggiunto nel 2017.
INVESTIMENTI PER 5 MILIARDI. È però previsto che la crescita subisca un rallentamento. Nonostante i 5 miliardi di dollari di investimenti in programmazione che Netflix prevede nel 2016, gli abbonamenti dovrebbero salire solo di 2,5 milioni nel secondo trimestre, di cui 2 milioni a livello internazionale e 500 mila negli Stati Uniti.
Netflix nel primo trimestre del 2015 è sbarcata su alcuni importanti mercati, fra i quali la Nuova Zelanda e l'Australia, e questo ha reso le stime del 2016 «inclementi» se confrontate: il tasso di penetrazione di Netflix è infatti già elevato e aumentarlo ulteriormente risulta più difficile.
MAGGIORE CONCORRENZA DA AMAZON. A questo si aggiunge la maggiore concorrenza, in particolare di Amazon. N«etfliz si trova ad affrontare sfide nei mercati nuovi e che non parlano inglese, quali Giappone, India e Russia. A questo si aggiunge l'aumento della concorrenza soprattutto da Amazon, che offre ora il servizio Prime Video come staccato dagli altri prodotti» della società .

Articoli Correlati

Potresti esserti perso