Apple 130111120920
TECH 12 Maggio Mag 2016 2242 12 maggio 2016

Google supera Apple: è l'azienda che vale di più al mondo

I titoli di Cupertino crollano in borsa: pesa il calo nelle vendite di iPhone. Al terzo posto tra le big del pianeta Microsoft, al quarto Exxon Mobile.

  • ...

Apple è sotto pressione in Borsa. I titoli di Cupertino calano per la prima volta in due anni sotto i 90 dollari per azione, e la capitalizzazione di mercato crolla sotto i 500 miliardi di dollari.
Una frenata di cui Google approfitta, strappando ad Apple lo scettro di societaà che vale di più al mondo. A separare i due colossi della Silicon Valley sono alcuni centinaia di milioni di dollari, con Apple che vale 492,2 miliardi e Google 492,6 miliardi, il che si traduce in una possibile battaglia prolungata per la vetta del mondo.
CONTI MIGLIORI PER MOUNTAIN VIEW. L'ultima volta che Google aveva superato Apple era in febbraio, sulla scia dei conti positivi che avevano messo le ali ai titoli di Mountain View.
Le prese di beneficio del giorno successivo avevano però consentito ad Apple di riprendersi la corona, che ha detenuto saldamente fino a oggi. Il divario in termini di capitalizzazione di mercato fra le due società era di 60 miliardi di dollari in aprile, ma nelle ultime quattro settimane i titoli della Mela hanno chiuso in calo in 16 sedute su 20, incluse otto giornate consecutive di contrazione, ovvero la serie più lunga dal 1998.
PESANO VENDITE IPHONE. A pesare su Apple sono i dubbi sulle prospettive di Cupertino e dell'iPhone, le cui vendite hanno deluso. Alle difficoltà di Apple si contrappongono i successi di Amazon, che continua la sua marcia al rialzo: il colosso vale 340 miliardi di dollari, non lontano dai 352 miliardi di dollari di Berkshire Hathaway.
Alle spalle di Apple e Google, completano la classifica delle società che valgono più al mondo Exxon Mobil in quarta posizione con una capitalizzazione di 371 miliardi di dollari e Microsoft al terzo posto con 401 miliardi di dollari.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso