Sallie Krawcheck 160610165257
MUM AT WORK 11 Giugno Giu 2016 1300 11 giugno 2016

E se la libertà delle donne arrivasse dalla Finanza?

Krawcheck, veterana di Wall Street, lancia Ellevest.com, portale di investimento che aiuta le donne a moltiplicare i propri risparmi.

  • ...

Sallie Krawcheck.

«Senza uguaglianza finanziaria il lavoro del femminismo non è completo».
Ne è sicura Sallie Krawcheck, che dopo 30 anni passati tra Wall Street e alla guida di banche come Citigroup e Bank of America, ha lanciato a inizio maggio Ellevest.com, una piattaforma di investimento digitale che permette alle donne di fissare i propri obiettivi. E raggiungerli.
L'iniziativa nasce perché in Usa i consulenti di investimento ignorano le donne, considerandole un «mercato di nicchia» e non pensano minimamente al fatto che questa “nicchia” controlli 5 trilioni di dollari di patrimonio investibile.
«DONNE, COSTRUITE LA VOSTRA RICCHEZZA». L’idea della piattaforma è semplice: anche se guadagni poco, devi impegnarti a mettere da parte il 20% dei tuoi introiti e investirne una parte. «Le donne possono costruire la propria ricchezza», spiega dai quotidiani americani la Ceo.
Facendo dei calcoli su uno stipendio da 85 mila dollari - non proprio spiccioli insomma - in 40 anni si possono risparmiare 1,5 milioni di dollari e se si investono in un portafogli diversificato la cifra potrebbe raddoppiare.
Quarant’anni non sono pochi e nemmeno 85 mila dollari, ma il concetto è: puntate su voi stesse, sui vostri - anche pochi - euro/dollari, non importa se avete 20, 30, 40, 50 o 60 anni.
UNA RIVOLUZIONE CULTURALE PER LE DONNE. L’obiettivo di questo servizio è dare alle donne gli strumenti necessari per gestire e controllare il settore dei servizi finanziari e raggiungere obiettivi economici stabiliti.
Ellevest.com funziona in maniera molto semplice: si crea un account con informazioni base come nome, professione, età, istruzione, stipendio. L’utente stabilisce il traguardo che vuole raggiungere come acquistare una casa, risparmiare per l’educazione dei figli o per la propria pensione. A quel punto il sistema genera un piano personale dettagliato. Insomma, ti dice cosa devi fare per raggiungere il tuo gol.
«Il denaro è la fonte numero uno di stress per tante persone», continua Krawcheck, «se sei preoccupato per i soldi puoi sprecare anche due settimane di lavoro produttivo a disperarti. Agisci e smetti di perdere tempo, investi. Ti sentirai più forte quando andrai a contrattare lo stipendio con il tuo capo, o quando proverai a cambiare lavoro». Per la Ceo esperta di finanza il controllo finanziario e l'uguaglianza finanziaria «sono la libertà».
Per le italiane, mamme e non lavoratrici, abituate a gestire il budget domestico e non i conti bancari, una piattaforma come Ellevest.com potrebbe essere una rivoluzione culturale ed economica.
Insomma, come recita lo slogan del summit degli Stati Uniti delle Donne, Today we’ll change tomorrow (Oggi cambieremo il domani, ndr).

Correlati

Potresti esserti perso