Antonio Fazio 120530153448
PERSONAGGIO 21 Giugno Giu 2016 1830 21 giugno 2016

La finanza bianca ritrova Antonio Fazio

A Roma torna per un evento pubblico l'unico ex governatore cattolico di Bankitalia. Dopo 10 anni di silenzio.

  • ...

Antonio Fazio.

Spiega un banchiere in piazzetta Cuccia, sede di Mediobanca: «Ormai Giuseppe Guzzetti e Giovanni Bazoli stanno uscendo di scena, servono nuovi punti di riferimento per la finanza bianca».
Bisogna partire da questa considerazione - con i due 'orologiai' (copyright della giornalista Camilla Conti), uno per le fondazioni, l'altro per Intesa San Paolo e il mondo bancario, che si avviano a lasciare - per raccontare il “rientro in società” in sordina e più che mai inaspettato, ma destinato ad accendere il dibattito, di uno dei banchieri più importanti della Prima Repubblica, vicino a quella che fu la vecchia Dc: Antonio Fazio.
IL PRIMO E UNICO GOVERNATORE CATTOLICO. La mattina del 22 giugno a Roma, presso il Centro studi americani di via Caetani, l’ex governatore della Banca d’Italia, primo e unico cattolico, ritorna protagonista.
Terrà le conclusioni di un appuntamento di primo piano per lanciare, davanti a una platea che si annuncia iper qualificata e di sistema (si sussurra che sarà composta da gran parte dei vertici degli istituti di credito italiani), una serie di strali su come gira l’economia nazionale ed europea, ma soprattutto la politica economica e monetaria dell’Unione.
DIECI ANNI IN SILENZIO, ORA IL RITORNO. Così, dopo una lunga parentesi (2005-2015) lontano dai riflettori, Fazio, uscito assolto «perché il fatto non sussiste» dalla tempesta giudiziaria sui «furbetti» del quartierino che si era abbattuta su di lui e che lo aveva indotto alle dimissioni, potrebbe parlare del perché l’euro così com’è non va, del ruolo negativo svolto dalla Germania, o della perdita di competitività dell’Italia da quando ha aderito alla moneta unica. Oppure ancora della necessità di forti politiche d’investimento per vincere la stagnazione.
Considerazioni che ha fatto in questi mesi in alcune interviste su Avvenire, il quotidiano della Cei, e che ha continuato a fare in privato, tra gli amici di una vita come Cesare Geronzi, ex numero uno di Capitalia.
GUZZETTI E ALTRI ECONOMISTI A ROMA. Insieme a Fazio prenderanno la parola l’ex direttore centrale di Bankitalia, Angelo de Mattia, e l’economista Gianluca Oricchio, direttore generale del policlinico universitario Campus Biomedico di Roma, ma anche il presidente di Termomeccanica italiana spa, Enzo Papi.

Correlati

Potresti esserti perso