Milano Roma Autogrill 160624113112
PROGETTI 24 Giugno Giu 2016 1121 24 giugno 2016

Autogrill lancia Scuola & Lavoro

L'azienda, leader della ristorazione di chi viaggia, avvia un progetto di formazione estiva per far avvicinare gli studenti al mondo del lavoro.

  • ...

Undici le scuole aderenti, circa 100 gli studenti, dieci i punti Autogrill coinvolti e sei le settimane di durata del progetto. Questi sono i numeri che caratterizzano il progetto di formazione giovanile 'Scuola & Lavoro' con il quale Autogrill intende sostenere e promuovere l’alternanza tra scuola e lavoro.
IL PROGRAMMA. In risposta alla legge 107/2015, che prevede, tra gli altri punti, azioni di sinergia tra la scuola e il mondo del lavoro, Autogrill non ha tardato a passare all’azione. Tra le prime del settore a perseguire concretamente gli obiettivi contenuti ne “La Buona Scuola”, Autogrill ha messo in atto un programma che offre agli studenti la possibilità di vivere un’esperienza concreta nel mondo del lavoro.
A partire da fine giugno, così, gli studenti, frequentanti il terzo e il quarto anno di scuole medie superiori di diversi indirizzi, saranno inseriti all’interno dei punti Autogrill, presenti nella capitale romana e nel milanese, e si dedicheranno a tutte le mansioni relative all’operatività dei locali. Ogni studente, riconoscibile tra lo staff grazie ad una maglietta personalizzata, sarà seguito da un tutor e valutato a metà e al termine del programma, che avverrà indicativamente il 29 luglio.
FORMAZIONE E RISPETTO DELLE NORME. “Siamo convinti che si possa trattare di un’esperienza molto istruttiva, soprattutto come primo inserimento nel mondo del lavoro, realtà così diversa dalla quotidianità della scuola”. Con queste parole, Marilena Ferri, Responsabile delle Risorse Umane e dell’Organizzazione di Autogrill, ha espresso il proprio entusiasmo nei confronti di questo progetto, pensato nei minimi dettagli tecnici e legali. Tutti i gli studenti selezionati sono stati formati adeguatamente al lavoro in azienda e hanno ottenuto le certificazioni HACCP e 81/08, rispettivamente relative alla sicurezza alimentare e alla sicurezza sul lavoro. Una formazione speciale e aggiuntiva, come previsto dalle norme sulla sicurezza, è stata dedicata a quegli studenti che svolgeranno la propria esperienza in aeroporto.
Naturalmente l'intero programma sarà svolto nel pieno rispetto delle leggi in materia di lavoro minorile.
LA SELEZIONE DEGLI STUDENTI E DEI LUOGHI DI LAVORO. Gli studenti, appartenenti agli istituti aderenti al progetto, hanno formulato la propria candidatura in modo spontaneo e volontario per essere, poi, selezionati secondo linee guida stabilite congiuntamente da Autogrill, da Randstad HR Solutions e dal CONSEL.
I luoghi di lavoro, in cui gli studenti trascorreranno quattro ore al giorno per cinque giorni a settimana, sono stati scelti anche in base alla loro facile raggiungibilità da parte dei ragazzi.
GLI ISTITUTI COINVOLTI. Sono undici gli istituti che, distribuiti tra le città di Milano e Roma, hanno aderito al progetto.
A Milano sono l’IIS Luigi Galvani, l’ITI Lagrange, l’ITIS Ettore Molinari, l’ITI Marconi (Gorgonzola) mentre a Roma l’IIS Via di Saponara, 150 (Acilia) - Sede Magellano, l’IIS Federico Caffè, l’IIS Leonardo Da Vinci, l’IIS Pacinotti Archimede, l’IIS Charles Darwin, l’IIS Paolo Baffi (Fiumicino), l’IIS Croce Aleramo.
Oltre ad offrire una concreta esperienza formativa e pratica agli studenti, Autogrill effettuerà donazioni alle scuole coinvolte nel progetto.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso