Inflazione,11 grandi città in deflazione
28 Aprile Apr 2017 1142 28 aprile 2017

Balzo dell'inflazione ad aprile: +1,8 %, record da quattro anni

Pesano soprattutto il rincaro di energia elettrica e gas e il rialzo dei prezzi del trasporto aereo, complici i ponti di fine mese. 

  • ...

In Italia l'inflazione ad aprile ha messo a segno un balzo, salendo su base annua all'1,8% dall'1,4% di marzo. Lo ha rilevato l'Istat nelle stime. Il tasso ha registrato così il livello più alto da oltre quattro anni, ovvero dal febbraio del 2013.

L'accelerazione, ha spiegato l'Istat, deriva soprattutto dalla crescita dei prezzi dell'energia elettrica, del gas e dalla dinamica dei prezzi dei servizi relativi ai trasporti. Su base mensile l'indice è in rialzo dello 0,3%.

Sul capitolo trasporti in particolare - ha sottolineato l'istituto di statistica - l'incremento è ascrivibile soprattutto ai rialzi dei prezzi del Trasporto aereo passeggeri, che registrano un aumento congiunturale del 31,6% e mostrano, su base annua, un forte balzo in avanti (+36,9%, da +9,4% di marzo), "complice - si spiega - le festività pasquali alle quali è seguito poco dopo il ponte del 25 aprile".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso