Alitalia: Laghi, bando entro 17 maggio
6 Giugno Giu 2017 1557 06 giugno 2017

Alitalia, arrivate ai commissari 32 manifestazioni di interesse

Un numero superiore alle aspettative. Il commissario Paleari: «Abbiamo iniziato oggi ad aprire le buste del notaio».

  • ...

Sono 32 le manifestazioni di interesse acquisite per Alitalia, molte più di quelle che ci si attendeva. Lo ha rivelato il commissario straordinario di Alitalia, Stefano Paleari, a margine della presentazione del rapporto 2016. «Abbiamo iniziato questa mattina ad aprire le buste dal notaio», ha spiegato. «I lavori sono appena iniziati», ha aggiunto spiegando, alla domanda se siamo tutte offerte che rispondono ai requisitiche «sono 32 manifestazioni che stiamo aprendo, valutando e classificando».

DELRIO MOSTRA OTTIMISMO. Tra le offerte c’è anche quella della compagnia low cost Ryanair, che però - hanno spiegato dall’azienda - non ha intenzione di acquistare il vettore italiano, ma solo di alimentare il traffico a lungo raggio di Alitalia. Il ministro Graziano Delrio si è detto ottimista: «Sono fiducioso come sono sempre stato: l'Alitalia tutta intera è un asset interessante e, come ho sempre detto, credo che si troverà una soluzione alla crisi industriale».

L'UE PREDISPONE LE LINEE GUIDA. Nel frattempo, la Commissione Ue ha annunciato che presenterà l'8 giugno un pacchetto di misure attuative sull'aviazione ('Open and connected aviation') che conterrà anche nuove linee guida su proprietà e controllo dei vettori. Secondo quanto si apprende, pur non toccando il tetto del 49% per le compagnie non europee, le linee guida daranno un'interpretazione della regola che potrebbe aprire la strada a un ammorbidimento di fatto di quella soglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati