413553FE00000578 4582160 Image A 4 1496864831415
8 Giugno Giu 2017 1531 08 giugno 2017

Nutella, un 'immagine rivela cosa c'è nel barattolo

Una foto mostra la proporzione delle componenti utilizzate per produrre la crema di nocciole. Dove lo zucchero riempie metà vasetto. L'azienda non conferma che sia autentica. E respinge nuove accuse sull'olio di palma.

  • ...

Circola in Rete un'immagine che ritrae gli ingredienti della Nutella contenuti all'interno di un barottolo in base alle loro percentuali. La fonte è la Verbraucherzentrale Hamburg, organizzazione tedesca che si occupa di consumi e informazione. Ad animare il dibattito l'ormai famigerata presenza dell'olio di palma, di cui peraltro Ferrero non ha mai fatto mistero giustificandone l'utilizzo con un modello virtuoso di sostenibilità ambientale, e la quantità di zucchero.

Cacao, nocciole e latte scremato in polvere sono gli altri prodotti mostrati nell'immagine. L'azienda ha rifiutato di commentare se le proporzioni presentate nell'immagine corrispondano al vero. Di pochi giorni fa, la vittoria di Nutella nella battaglia legale contro Delhaize, con la Corte d'appello di Bruxelles che ha dato ragione al gruppo di Alba, ordinando al gruppo Delhaize di cessare la campagna sulla cioccolata spalmabile certificata «senza olio di palma». Ferrero accusava la campagna della società belga di essere «menzognera, ingannevole, e denigratoria» verso Nutella.

NON SOLTANTO ZUCCHERO BIANCO. Nel sito dedicato alla crema spalmabile c’è tutto il racconto sull’origine dei suoi ingredienti. Si scopre così che tutto lo zucchero utilizzato non è esclusivamente bianco, raffinato: il 75% è zucchero di barbabietola e il restante 25 per cento è zucchero di canna raffinato. Poi, «l’olio di palma» – dicono alla Ferrero, sul loro sito – «rende la Nutella cremosa ed esalta il gusto degli altri ingredienti. E proviene da Malesia, Papua Nuova Guinea e Brasile, da piantagioni certificate Rspo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso