SIA 40 Anni
28 Luglio Lug 2017 1039 28 luglio 2017

40 anni di SIA

Il Gruppo festeggia innovazioni e successi e guarda al futuro.

  • ...

Il Gruppo SIA, leader europeo nella gestione e realizzazione di servizi tecnologici dedicati a banche, imprese e pubbliche amministrazioni, ha festeggiato 40 anni di successi e di continua innovazione.

SIA, 40 ANNI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA. L'azienda è nata il 27 luglio 1977 a Milano dall’unione tra Banca d’Italia e le principali banche italiane con lo scopo di informatizzare il sistema domestico dei pagamenti anche attraverso la creazione della Rete Nazionale Interbancaria (RNI). Da allora sono passati 40 anni e il gruppo SIA continua a crescere nel segno dell’innovazione.

Sia festeggia 40 anni di successi e innovazioni.

Leader in 46 paesi, la società presieduta da Giuliano Asperti e guidata dall’Amministratore Delegato Massimo Arrighetti può vantare un bilancio 2016 che mostra ricavi pari a 468,2 milioni di euro e ne stima per il 2017 oltre 550 milioni anche grazie all’acquisizione da UBIS delle attività di processing della monetica di UniCredit.

SIA ALLA CONQUISTA DELL' EUROPA. La società italiana, che conta più di 2000 dipendenti, per celebrare i suoi 40 anni, si è impegnata nella realizzazione di RT1, la prima piattaforma paneuropea di instant payment di EBA Clearing che sarà operativa a metà novembre e gestirà i bonifici in tempo reale.

Un’altra tappa di un cammino ricco di successi. Nel 2016, infatti, SIA ha gestito complessivamente quasi 55 miliardi di transazioni tra carte, pagamenti e operazioni finanziarie, ad oggi arriva a gestire circa 75 milioni di carte di credito, debito e prepagate e, inoltre, è partner tecnologico della London Stock Exchange per le piattaforme di trading (MTS) e post-trading (Monte Titoli).

L’infrastruttura ad altissima sicurezza gestita da SIA elabora circa il 40% dei pagamenti e degli incassi in euro, arrivando a collegare oltre 4.800 banche attraverso una rete in fibra ottica di 160.00 km.

IL FUTURO ALLE PORTE. La società ha recentemente sviluppato nuovi servizi di pagamento digitali, facendosene precursore: dopo lo sviluppo di wallet e mobile payment con tecnologia HCE, SIA ha lanciato Jiffy, il servizio per trasferire denaro in tempo reale da persona a persona via cellulare. Jiffy da poco ha debuttato anche nei negozi italiani e prossimamente sarà disponibile per l’e-commerce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso