LOGOOSCAR
28 Luglio Lug 2017 1217 28 luglio 2017

Oscar di Bilancio Ferpi 2017: in partenza la 53a edizione

Il concorso che premia le imprese più virtuose nelle attività di rendicontazione finanziaria prevede quest' anno numerose novità.

  • ...

È in partenza la 53a edizione 2017 del Premio Oscar di Bilancio che, come ogni anno, viene promosso dalla Federazione Italiana Esperti Relazioni Pubbliche (Ferpi) con Borsa Italiana e Università Bocconi.
Il Premio Oscar di Bilancio, nasce nel 1954 con «l’intento di stimolare le aziende ad una migliore presentazione, redazione e diffusione della relazione annuale di bilancio» .
Si tratta di un concorso volto a premiare le imprese più virtuose nelle attività di rendicontazione finanziaria e nella cura dei rapporti con tutti gli stakeholder.
Tante le novità previste per la nuova edizione 2017. Da quest'anno infatti il concorso prevede momenti di confronto e di formazione con il coinvolgimento di esperti e accademici del settore, oltre all' attesissima Cerimonia di Premiazione.

CATEGORIE DEL PREMIO OSCAR DI BILANCIO 2017. Per la neo edizione 2017 le categorie del Premio Oscar di Bilancio sono le seguenti:

  • Grandi Imprese quotate nei vari segmenti di Borsa Italiana;
  • Medie e Piccole Imprese quotate nei vari segmenti di Borsa Italiana;
  • Imprese finanziarie quotate nei vari segmenti di Borsa Italiana;
  • Imprese non quotate con un tetto minimo di fatturato di 100milioni euro;
  • Fondazioni erogatrici e Organizzazioni no profit.

La Giuria, composta da importanti nomi tra i quali Gianmario Verona, Rettore Università Bocconi, e Pier Donato Vercellone, Presidente Ferpi, procederà ad assegnare l’Oscar di Bilancio 2017 ad una delle organizzazioni vincitrici delle suddette categorie.

Il Presidente della giuria Gianmario Verona, Rettore dell'Università Bocconi.

LE MENZIONI SPECIALI. Sono state istituite inoltre le seguenti Menzioni Speciali, alle quali le imprese e gli enti possono concorrere:

  • Miglior bilancio Start Up e PMI Innovativa in collaborazione con un’associazione del settore (possono partecipare tutte le Start Up e PMI Innovative);

  • Migliore comunicazione finanziaria 2017 con una giuria speciale composta di esponenti Ferpi, giornalisti, analisti, rappresentante di Borsa Italiana e altri operatori di mercato (possono partecipare solo le listed companies);

  • Enti non Commerciali dedicati al Welfare;

  • Premio speciale” Miglior Report Integrato in collaborazione con NIBR, Network Italiano Business Reporting. Si tratta del primo premio europeo per il Report Integrato e i criteri di valutazione sono concordati con l’International Integrated Reporting Council (possono concorrere tutte le società – quotate e non senza alcun tetto minimo di fatturato – che presentino il Report Integrato).

COME PARTECIPARE ALL'OSCAR DI BILANCIO 2017. La Cerimonia di Premiazione si terrà presso la sede di Borsa Italiana, in Piazza degli Affari 6 mentre la data di premiazione è fissata per giovedì 23 novembre 2017 a partire dalle ore 18.00.
La partecipazione all’Oscar di Bilancio è gratuita e si può procedere all'invio dell'autocandidatura o su invito.
La documentazione utile per partecipare deve essere inoltrata a oscardibilancio@ferpi.it entro il 30 settembre 2017 e nella sola via telematica, pena esclusione dalla partecipazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso