Libro Cover Avvocati D'affari
2 Dicembre Dic 2017 1000 02 dicembre 2017

"2006-2016 Avvocati d'Affari", anticipazione del libro

Lettera43.it pubblica un estratto su "La deriva dei consulenti". Nel suo volume Nicola Di Molfetta racconta storie e segreti dei protagonisti che in 10 anni hanno rivoluzionato un settore.

  • ...

Lettera43.it pubblica un'anticipazione del libro 2006-2016 Avvocati d’Affari: segreti storie protagonisti. Il capitolo è quello intitolato La deriva dei consulenti e racconta in time laps 10 anni di giri di poltrona che hanno cambiato la geografia di questo settore.

IL LIBRO. Questo libro si concentra sugli avvocati d’affari italiani e sugli studi protagonisti del decennio che va dal 2006 al 2016. Un arco temporale che ha radicalmente cambiato il settore con l’arrivo delle law firm anglosassoni, la nascita dei grandi studi nazionali e quella delle superboutique. Si parla di signori di un mercato che vale oltre 2 miliardi di euro l’anno. I loro studi rappresentano l’infrastruttura professionale su cui si regge l’economia del Paese. Legali che hanno imparato a essere anche imprenditori, dando vita a organizzazioni complesse, multidisciplinari e internazionali.

Ciò a cui abbiamo assistito è stato una sorta di Novecento della professione in cui, di fatto, si è passati dal telegrafo al world wide web

Nicola Di Molfetta

Scrive Nicola Di Molfetta: «Ciò a cui abbiamo assistito è stato una sorta di Novecento della professione in cui, di fatto, si è passati dal telegrafo al world wide web». Si tratta di una testimonianza indispensabile per comprendere le dinamiche che hanno guidato l’evoluzione di questo settore attraverso le storie dei suoi attori principali. Sotto la lente, le relazioni, i progetti, le strategie e i retroscena più segreti di un’élite professionale ancora poco conosciuta.

L'AUTORE. Nicola Di Molfetta, pugliese di nascita (Andria, 1976) e milanese d’adozione (dal 2001), è un giornalista specializzato in economia e finanza che dal 2006 si occupa del mercato dei servizi legali e in particolare dell’avvocatura d’affari. Da gennaio 2014 dirige legalcommunity.it, prima piattaforma digitale d’informazione dedicata alla business law in Italia e il suo quindicinale, MAG, oltre a coordinare tutte le testate di LC Publishing Group (financecommunity.it, inhousecommunity.it, foodcommunity.it). In precedenza ha lavorato per Il Sole 24 Ore, con i direttori Guido Gentili e Ferruccio de Bortoli, Panorama Economy con Sergio Luciano e Lettera43.it con Paolo Madron. Tra il 2008 e il 2011 è stato direttore responsabile di Top Legal.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso