Giulio Tremonti
LETTERE 19 Luglio Lug 2017 1830 19 luglio 2017

Giulio Tremonti scrive a Lettera43.it

L'ex ministro risponde all'articolo L’arte non mi somiglia, per questo è arte di Elisabetta Grandi: «Non ho mai detto: 'Con la cultura non si mangia"».

  • ...

Signor Direttore:

ho letto su Lettera43.it l’articolo di Elisabetta Grandi pubblicato sotto il titolo L’arte non mi somiglia, per questo è arte.

Nell’articolo è scritto in particolare quanto segue: «E controbattere con le cifre a chi aveva sentenziato che “con la cultura non si mangia” (Giulio Tremonti quando era ministro dell’Economia)».

Si tratta di una frase che non ho mai pronunciato e ho sempre pubblicamente smentito. Una verifica in ordine a questa smentita potrebbe essere fatta su un vastissimo numero di media. Per correttezza la Signora, l’Autrice avrebbe dovuto tener conto quanto meno di questo. Mi aspetto una risposta dovuta quanto meno per correttezza.

Tanto cordialmente

Giulio Tremonti

La frase è passata alla storia, chiunque l'abbia pronunciata (prendo atto che non fu Giulio Tremonti, smentendo fonti autorevoli come Famiglia Cristiana). Il mio pezzo, comunque, parla dello spot del Ministero dei Beni Culturali sui Musei italiani ed è piuttosto critico. Onorata di sapere che l'ex ministro legge i miei articoli su Lettera43.it.

Elisabetta Grandi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso