Rupert Murdoch 130620182810
MEDIA USA 16 Luglio Lug 2014 1800 16 luglio 2014

Time Warner dice no a Murdoch: rifiutati 80 miliardi di dollari

Proposta rifiutata. Ma lo Squalo non molla.

  • ...

Il magnate Rupert Murdoch.

Rupert Murdoch, proprietario dell’impero News Corporation e di 21st Century Fox , punta pesante sull'acquisto del colosso di cinema, tivù ed editoria Time Warner.
Il primo a dare la notizia di una faraonica offerta presentata ai primi di giugno da Murdoch è stato il New York Times: circa 80 miliardi di dollari, a spanne 85 dollari per azione, rispediti però cortesemente al mittente.
Il piano di Murdoch, secondo i media statunitensi, avrebbe previsto la successiva vendita di Cnn, controllata da Time Warner, dal momento che la convivenza sotto la stessa proprietà dell'emittente all news e di Fox è al limite della normativa antitrust. Il cda di Time Warner, ha aggiunto il New York Times, avrebbe rifiutato per non perdere l'indipendenza. L'offerta in contanti e titoli di 21st Century Fox avrebbe infatti previsto solo azioni senza diritto di voto. Time Warner, inoltre, non ha un azionista di maggioranza che potesse controbilanciare il potere di Murdoch.
BLOOMBERG: MURDOCH DISPOSTO A RILANCIARE. La stessa 21 Century Fox ha confermato la trattativa aggiungendo che «Time warner ha rifiutato di andare avanti con la nostra proposta e al momento non esiste alcuna trattativa». Ma secondo l'agenzia Bloomberg lo stesso Murdoch non avrebbe rinunciato all'idea e sarebbe disposto ad alzare la posta oltre gli 85 dollari per azione.

Correlati

Potresti esserti perso