Sito Dell 141031171105
AGENZIE DI STAMPA 31 Ottobre Ott 2014 1701 31 ottobre 2014

Editoria: Agi-Askanews, prove di fusione

La prima conta 16 redazioni, la seconda due: una a Milano e una a Roma.

  • ...

Il sito dell'Agi.

Stress di fine anno per il mondo delle agenzie di stampa.
Sul settore tira aria di tagli da parte della presidenza del Consiglio e, di conseguenza, sono partite le grandi manovre per capire come uscirne.
Anche perché le riduzioni in arrivo saranno minori nei casi di aggregazione. Uno degli obiettivi, infatti, è la diminuzione del numero delle agenzie.
AGI-ASKANEWS, 18 REDAZIONI IN DUE. La prima che potrebbe essere annunciata è quella tra l’Agi, controllata dall’Eni, e Askanews, nata dalla fusione tra l’Asca e Tmnews, le due agenzie che hanno come editore di riferimento Luigi Abete (che è anche presidente di Bnl Paribas).
L’Agi conta un centinaio di giornalisti e 16 redazioni in Italia, mentre Askanews ne somma altri 100, con due redazioni, a Roma e Milano. I contatti sono in corso da mesi, ma ora le decisioni annunciate dalla presidenza del Consiglio hanno funzionato da acceleratore.
IL SERVIZIO CLUB ITALIA PER LE AZIENDE. Sempre in questi giorni Agi sta dando gli ultimi ritocchi a una nuova iniziativa, il Club Italia, destinata alle aziende italiane che intendono comunicare verso Paesi esteri.
L’iniziativa prevede una quarantina di partnership con agenzie di stampa e media internazionali, più notiziari in diverse lingue, dall’inglese all’arabo fino al portoghese.

Correlati

Potresti esserti perso