Radiocor 141205161206
EDITORIA 5 Dicembre Dic 2014 1609 05 dicembre 2014

Sole 24 Ore vende RadioCor

Candidate La Presse, Dire e Bloomberg. L'azienda: «Nessuna operazione in corso».

  • ...

Il Sole 24 Ore dice addio a RadioCor. L'agenzia del gruppo di via Monte Rosa - 36 giornalisti, un fatturato stimato nel 2014 di 7 milioni e mezzo di euro e perdite per 4 milioni - è sul mercato. La trattativa è seguita direttamente dall'amministratore delegato Donatella Treu, secondo quanto risulta a Lettera43.it, in pole position per l'acquisto ci sarebbe l'agenzia stampa La Presse.
LA PRESSE IN CONTROTENDENZA. In controtendenza rispetto a un settore dove la crisi si è fatta pesantemente sentire, La Presse è in buona salute e ha recentemente firmato nuovi accordi con Reuters, Xinhua, Efe e Pa. Investendo, nell'ultimo anno e mezzo, sul settore video.
L'AZIENDA SMENTISCE. A contendersi RadioCor ci sono anche La Dire, diretta da Nico Perrone, e Bloomberg, agenzia dell'omonimo colosso dei media Usa, con un fatturato stimato di 7,6 miliardi di dollari.
L'azienda ha negato l'esistenza di qualsiasi operazione in corso, ma c'è da credere che la cessione di RadioCor non sarà l'unica nel mondo delle agenze di stampa. Un emendamento alla legge di Stabilità ha infatti tolto i contributi pubblici alle aziende con meno di 50 dipendenti. Le società più piccole, se vorranno cointunuare ausufruirne, saranno quindi costrette a integrare le forze attraverso processi di fusione e acquisizione.


Correlati

Potresti esserti perso