Raiway 150225112102
MEDIA 27 Febbraio Feb 2015 0839 27 febbraio 2015

RaiWay: «L'offerta di Mediaset è irricevibile»

Viale Mazzini sottolinea che il 51% dell'azienda deve restare pubblico.

  • ...

Una struttura Rai Way.

Polverone su Mediaset per l'offerta su RaiWay. La tivù di Stato, secondo quanto riportato da Repubblica, ha scritto alla Consob, ricordando che l'azienda è obbligata a mantenere il 51% della sua 'costola' delle antenne, anche dopo la quotazione in Borsa.
In sostanza, Viale Mazzini chiude le porte a Mediaset, chiedendosi come il colosso milanese possa fare un'offerta per acquisire il 100% di un bene che non è nemmeno in vendita.
CACCIA AGLI SPECULATORI. La Conosb ha quindi aperto la caccia a eventuali speculatori e ha chiesto al ministero dell'Economia se intende rimuovere la barriera del 51%. La risposta è arrivata dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che ha detto: «Abbiamo messo la regola del 51%. L’offerta di Mediaset, dunque? Un’operazione di mercato e non certo politica».
E all'orizzonte ci sarebbero anche le azioni dell’Antitrust europeo per il rischio che si crei una posizione dominante nel settore dei ripetitori.
Inoltre, dal 2005, l’Ue ha in piedi una procedura d’infrazione ai danni dell’Italia, accusata di aver conservato troppi privilegi in capo a Rai e Mediaset nel passaggio dalla televisione analogica al digitale terrestre.

Correlati

Potresti esserti perso