Sole 130220194455
EDITORIA 19 Marzo Mar 2015 1900 19 marzo 2015

Sole 24 ore, ricavi e ebitda in crescita nel 2014

Il gruppo approva i conti. Entrate per 310 milioni. Rosso diminuito a 9,8 milioni dai -76,2 del 2013. Bene la raccolta pubblicitaria.

  • ...

Donatella Treu, amministratore delegato del Gruppo Sole 24 ore.

Ricavi in aumento per il Sole 24 ore. Il consiglio di amministrazione del gruppo ha approvato i risultati consolidati al 31 dicembre 2014 registrando entrate per 310 milioni (in crescita di 5,8 milioni per un +1,9%) e una riduzione della perdita a 9,8 milioni dal rosso di 76,2 milioni fatto segnare nel 2013.
Il risultato è stato conseguito grazie alla scelta strategica di creare un sistema multimediale (che ha visto anche l'integrazione organizzativa dell’area del Quotidiano e dell’editoria professionale) in cui tutti i contenuti sono integrati e organizzati in una filiera di quotidiani digitali verticali e con l'integrazione a 360 gradi dei contenuti informativi delle banche dati professionali con quelli del Sole 24 Ore e dei quotidiani verticali, attraverso prodotti digitali altamente innovativi. I ricavi digitali del gruppo ammontano a 94,6 milioni di euro, in aumento di 10,3 milioni (+ 12,2%) di cui 9,7 da contenuti informativi.
MARGINE OPERATIVO LORDO +74,9%. In sensibile aumento anche il margine operativo lordo (ebitda) del gruppo, di cui è amministratore delegato Donatella Treu, che ha fatto segnare una crescita di 31,8 milioni di euro (+74,9%) ed è risultato pari a -10,7 milioni di euro dal dato di -42,5 milioni del 2013.
IL SOLE PRIMO QUOTIDIANO DIGITALE NAZIONALE. Il Sole si conferma il primo quotidiano digitale nazionale e dal mese di settembre 2014 è stabilmente il secondo quotidiano nazionale per diffusioni carta più digitale con 382 mila copie complessive dicembre 2014 con oltre 201 mila copie digitali (+34,7% rispetto a dicembre 2013), in controtendenza rispetto al mercato, in flessione del 3,3%. L'incremento dei ricavi per vendita di copie digitali è stato pari al 45,4%.
RACCOLTA PUBBLICITARIA IN CRESCITA DELLO 0,2%. Anche la raccolta pubblicitaria della System, registrata pari a 114,1 milioni di euro e in crescita dello 0,2% rispetto al 2013, ha mostrato un andamento in controtendenza rispetto al settore con un mercato di riferimento in contrazione del 5,2%. Tutti i mezzi hanno evidenziato risultati migliori del mercato: Radio 24 (+5,8% contro il -1,8% mercato), online (+2,3% rispetto al +2,1% mercato), stampa (-2,1% su un mercato in calo dell'8,5%).
Nell'ultimo trimestre 2014 la concessionaria ha realizzato un incremento dei ricavi sui mezzi stampa di 1,2 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2013 (+5,9%).

Articoli Correlati

Potresti esserti perso