Fontana 150430142548
EDITORIA 30 Aprile Apr 2015 1426 30 aprile 2015

Corriere della Sera, Luciano Fontana nuovo direttore

Rcs, un board diviso sceglie la continuità: il vice di De Bortoli alla direzione del Corsera. Battuti Verdelli e Orfeo.

  • ...

Luciano Fontana.

Il Consiglio di amministrazione di Rcs ha deciso per la nomina di Luciano Fontana a direttore del Corriere della Sera.
È quanto si apprende da fonti finanziarie a margine della riunione del board.
Fontana, che ha un passato a l'Unità ed è l'attuale condirettore del Corriere, prende il posto di Ferruccio De Bortoli, il quale ha lasciato il giornaleil 29 aprile.
NIENTE DA FARE PER VERDELLI E ORFEO. Battuti al fotofinish, dunque, l'ex direttore della Gazzetta dello sport Carlo Verdelli, a cui non è bastata la buona parola messa da John Elkann, e il direttore del Tg1 Mario Orfeo.
Fontana ha detto ai cronisti di essere emozionato «moltissimo» per l'incarico appena ricevuto, confermando indirettamente la notizia. «Prima parlo con la redazione», ha detto poi a chi gli chiedeva altri commenti.
11 ANNI ALL'UNITÀ. Originario di Frosinone, 56 anni, laurea in Filosofia del Linguaggio a Roma, Fontana ha passato 11 anni all'Unità a Roma (1986-1997) dove si è occupato di politica italiana, cronaca amministrativa e giudiziaria. Uomo soprattutto di desk, ha lavorato principalmente nelle redazioni della cronaca e del politico e dell'ufficio centrale del quotidiano romano diretto da Walter Veltroni.
AL CORRIERE DAL 1997. Dal 1997 è passato a Milano al Corriere della Sera, dove ha percorso l'intera carriera di desk passando dall'ufficio centrale alla vice direzione fino a quando, nel marzo 2009 con il ritorno di de Bortoli al posto di Mieli, è stato nominato condirettore nella sua attuale posizione.

Correlati

Potresti esserti perso